PEUGEOT 308 SW IBRIDA Plug-In Test Drive PRO e CONTRO

Praticità, versatilità, design, ottime finiture ed efficienza (a batteria carica). Così si potrebbe riassumere questa 308 SW in versione plug-in, una vettura con un gran carattere, comoda e spaziosa, anche per quanto riguarda il baule. Come tutte le plug-in non è per tutti, va caricata altrimenti la sua grande efficienza si trasforma nell’opposto, in peso morto da portare in giro e consumi che salgono ma se usata bene potrà dire la sua!

Design ed Interni

Abbiamo percorso parecchi chilometri con lei e una cosa la possiamo dire: la gente si gira a guardarla! Sì, il design infatti è particolarmente riuscito, le linee della carrozzeria sono tese e la rendono muscolosa, i fari LED Matrix e la griglia anteriore, che nasconde bene i radar, sono aggressivi e in tutto ciò riesce a conservare un’ottima abitabilità interna.

La vista laterale rivela i ben 30 centimetri in più di questa station wagon rispetto alla due volumi, ma che sono comunque stati distribuiti bene, ed il posteriore, meno aggressivo della due volumi, è dotato di gruppi ottici a LED che vi salutano quando arrivate.

Il baule è uno dei suoi punti di forza, nonostante questa sia la versione plug-in, con anche il conseguente ingombro delle batterie, misura infatti 548 litri. Le versioni solo termiche possono contare su di ulteriori 60 litri.

L’ingresso è keyless ed una volta a bordo si viene accolto da finiture e materiali di livello premium, saranno anche molti i materiali ma comunque di qualità e ben accostati. Come per la plancia il discorso vale anche per i sedili, composti da velluto, tessuto traspirante e pelle, belli da vedere e comodi anche per lunghe percorrenze.

L’infotainment lo conosciamo già, lo abbiamo visto su Peugeot 308 ed è lo stesso, con il doppio schermo centrale per avere anche le scorciatoie a portata di mano e con l’i-Cockpit formato da volante piccolo, posto in basso, e dietro strumentazione LCD 3D per avere sempre le informazioni principali che saltino all’occhio in primo piano e le atre in secondo, volendo è comunque personalizzabile o ed il 3D si può disattivare. Android Auto ed Apple Car Play ci sono anche in wireless ed in generale tutto l’infotainment è completo ma non super intuitivo.

L’abitabilità posteriore è buona, anche occupanti di 1,90m non hanno problemi, l’unica pecca è che i sedili anteriori sono davvero spessi e questo toglie un po’ di spazio per le ginocchia. Troviamo poi bocchette dell’aria, prese per la ricarica USB-C, attacchi ISOFIX ed il bracciolo.

Test Drive

Non appena ci si mette alla guida si viene colpiti da una cosa: la silenziosità. L’insonorizzazione infatti è davvero ottima, i doppi vetri fanno la loro parte e se non fosse per la strumentazione che cambia colore ci si potrebbe anche non accorgere di quando il motore termico si accenda.

La vettura oggetto della nostra prova è stata quella con motore termico a benzina 1.600cc da 150 cavalli e 250Nm più un motore elettrico da 81kW integrato nel cambio, automatico a 8 marce, per una potenza combinata di 133kW/180 cavalli e 360Nm.

La batteria è una 12,4kWh che carica a 7,2kW, quindi in circa 2 ore (optional, altrimenti a 3,6kWh).

Ogni volta che abbiamo una plug-in in prova lo ricordiamo: il senso lo hanno solo se vengono ricaricate. Premesso questo lei è destinata a chi percorre quotidianamente un range che viene coperto dal solo elettrico, cioè 35/45 chilometri, e poi faccia lunghe autostradali relativamente spesso perché in caso contrario converrebbe una 100% elettrica, ancora più efficiente, o se si dovessero percorrere troppo spesso lunghe distanze allora va ancora meglio il classico diesel.

La versione 100% elettrica non era inizialmente prevista ma è stato annunciato che debutterà a metà 2023 ed avrà un motore da 115kW alimentato da una batteria da 51kWh netti con autonomia promessa oltre i 400 chilometri.

Se confort e silenziosità sono ottimi quello che non ci è piaciuto, soprattutto in città, è stata la frenata. Il passaggio da quella rigenerativa (che non arriva ad essere da guida one-pedal) a quella meccanica non è lineare e non si ha un feedback piacevole dal pedale.

Le prestazioni ci sono, anche in autostrada a 130 ci si arriva subito e soprattutto la modalità sport è una vera modalità sport perché il motore termico mantiene sempre carica la batteria in modo da avere la spinta di entrambi i motori. Di questo ne va a scapito l’efficienza ma se si vogliono privilegiare i consumi ci sono le modalità eco/hybrid.

La dinamica di guida non è certo da vettura sportiva, non è rigida e un filino in curva si corica ma mai al punto di far percepire una sensazione di instabilità, anzi, sembra sempre sicura e anche in frenata di emergenza causandole un trasferimento di carico importante non si scompone mai.

Consumi? Abbiamo percorso 600 chilometri di statale (caricando quando possibile la batteria) e siamo riusciti a farli tenendo una media di 30 km/l. Niente male ma considerate che a batteria scarica questi 30 diventano 14 km/l. In città invece si può andare in solo elettrico per circa 45km, in statale si consumano a batteria scarica 18 o 15 km/l alle velocità di 110 o 130km/h.

Passiamo ai  prezzi. La plug-in parte da 38.700 euro e arriva ai circa 41.000 della GT. Per benzina e diesel senza elettrificazione ci vogliono rispettivamente 33 o 35.000 euro. Gli ADAS comunque noi consigliamo di metterli sempre tutti, qui ci sono e funzionano bene, il cruise control adattivo arriva fino a zero, l’assistente di corsia ha la funzione di centering e l’assistente dell’ngolo cieco ci avvisa con un LED sulla punta esterna dello specchietto. Si possono risparmiare i 1.500euro che ci vogliono per la ibrida con motore termico 30 cavalli più potente, va già bene così.

Quali sono quindi i PRO di questa 308 SW ibrida plug-in?

  • Comfort. Come già detto la silenziosità ed il comfort sono davvero elevati.
  • Dinamica di guida. Nonostante la mancanza delle sospensioni attive si guida bene e soprattutto la modalità sport, a livello di motore, la cambia davvero.
  • Versatilità. Essendo una station wagon la capacità di carico è ottima.
  • Finiture. La sensazione a bordo data da materiali e finiture è ottima.

Terminiamo con i CONTRO.

  • Consumi a batteria scarica. Lo dicevamo prima, come tutte le plug-in va caricata altrimenti ci si porta solo dietro il peso delle batterie e si consuma ancora di più.
  • Infotainment. Sì, alla fine è completo ma non è molto intuitivo.
  • Posizione di guida. Questo in realtà non è un contro in assoluto ma è soggettivo. Queste Peugeot con i-Cockpit sono tutte con posizione di guida alta e volante piccolo e posto in basso quindi la posizione è particolare e diversa dal solito, potreste innamorarvene o trovarvi scomodi.