PEUGEOT 508 PSE Test drive e Tecnologia della GT Plug-In ibrida

Una gran turismo comoda in autostrada, una sportiva da 360 cavalli divertente da guidare, una vettura educata e silenziosa da centro storico. Ecco cosa può essere questa 508 PSE: un’ibrida cattiva fuori ma con più anime dentro!

Design ed Esterni

Il termine giusto per l’anteriore è uno solo “graffiante” due linee luminose LED che scendono dai fari come due graffi e tanta aggressività nelle forme. Vedremo poi che i tre graffi riportati in giallo criptonite di fianco alla sigla 508 sul cofano saranno un motivo ricorrente della vettura. I radar degli ADAS, e le camere della night vision e della visione 360° sono molto ben integrati nel design generale e i proiettori sono full LED adattivi.

Osservandola lateralmente si notano subito i cerchi, che sono da 20″, esclusivi di questa versione, con pneumatici 245/35 e dischi freni da 380mm con pinza a 4 pistoncini. Si nota anche l’assetto ribassato all’anteriore di 10mm, al posteriore di 4mm e la carreggiata allargata rispettivamente di 24 e 12mm.

Al posteriore si notano i fari completamenti neri da spenti, i piccoli “flap” laterali e i due scarichi (veri). Il baule si apre in maniera elettro attuata e contiene 530 litri che diventano a 1780 abbattendo i sedili divisi in proporzione 60/40. Gli accessori ci sono tutti: dai binari per fissare il carico alle maniglie per abbattere i sedili alla presa 12 volt e alle luci. Sotto il fondo è presente uno scompartimento utile a stivare i cavi di ricarica.

Interni e Tecnologia

L’ingresso è keyless ed appena entrati si nota molta cura per i materiali e per i dettagli, bellissimi gli inserti in legno opaco così come mi sono piaciute le cuciture a contrasto che riprendono quel giallo criptonite di cui abbiamo parlato. I sedili sono elettrici, in alcantara, tessuto e pelle e possiedono anche la funzione di massaggio. Gli spazi per lo stivaggio sono molti e sono capienti, bello quello per lo smartphone nascosto alla vista per evitare distrazioni.

L’illuminazione interna è molto bella, non modificabile nel colore, ma di un blu molto effetto lounge. Grazie ad una telecamera a scansione termica questa 508 ha la funzione del night vision, che anche a distanze abbastanza lunghe riesce a riconoscere persone e animali, utilissimo per la sicurezza.

L’infotainment è comandato da un display da 10″ con un’ottima risoluzione e un touch screen di tipo capacitivo, quindi preciso e sensibile. Sotto al display ci sono dei tasti fisici che fanno da scorciatoie, ad esempio, per portarci alla schermata dell’aria condizionata, poi comandabile tramite touch. La navigazione e le mappe sono fornite da TomTom, con una buona intelligenza e la mappa tridimensionale, oltre che gli avvisi per autovelox e semafori. Sempre dal touch si possono settare tutti gli ADAS della vettura  e tutte le opzioni relative al comfort come l’intensità delle luci interne e il ritardo nello spegnimento dei fari. Oltre che il Bluetooth ci sono anche Apple CarPlay e Android Auto, non in versione wireless però.

Dietro c’è tanto spazio, anche dietro ad un eventuale passeggero anteriore di 1.90m, c’è lo sportello per il carico passante dal cofano come gli sci, il bracciolo e due porte USB per la ricarica.

Test Drive e Consumi

Di default la macchina parte in elettrico e il suo carattere una volta in movimento è molto sensibile alla modalità di guida impostata tramite il selettore: Electric, Comfort, Hybrid, Sport e 4WD.

La 4WD è una modalità nella quale i due motori elettrici all’anteriore e posteriore mantengono la trazione intorno al 50 e 50 mentre quello termico tiene sempre il livello di carica necessario. Non diventerà un SUV ma sulle strade bianche o quelle innevate diventa molto interessante.

In modalità elettrica ovviamente diventa subito super silenziosa e la batteria da 11,5kW/h consente un’autonomia fra i 25 e i 35km. La rigenerazione avviene su due livelli, uno che simula un po’ quello che sarebbe il freno motore di un termico, l’altro che attiva una frenata più intensa e rigenera più energia, non c’è comunque nessun tipo di guida one pedal.

In Hybrid ed in Comfort le sospensioni adattive restano morbide e nonostante la spalla ridotta degli pneumatici la rendono confortevole, direi adatta anche a lunghi viaggi autostradali.

Appena si mette in sport si sente subito sia il rumore del motore, che sale di giri e aumenta il volume, sia l’irrigidimento delle sospensioni. La cosa bella è che la fusione di motori elettrici e termico garantisce sempre tutta la potenza che si vuole, in accelerazione grazie alla coppia dell’elettrico ed in allungo grazie alla potenza del termico.

I cavalli sono tanti e sono distribuiti in modo intelligente, il che amplifica la sensazione di sportività; un motore 1.6 turbo da 200Cv coadiuvato da due elettrici da 81kW all’anteriore e 83 al posteriore In totale 360 cavalli e 520Nm. Lo 0-100 viene raggiunto in poco più di 5 secondi ma soprattutto l’80-120km/h in 3 secondi.

Il cruise control adattivo arriva fino a zero e poi riparte, tutto sempre in maniera dolce e progressiva, sintomo di una buona taratura. Il centering all’interno della corsia è perfetto, ci mantiene sempre al centro, anche in curva, e il traffic assist ci permette di seguire la vettura davanti a noi.

I consumi di un’ibrida plug-in sono sempre molto difficili da rilevare, perché influenzati da come e quanto si ricarica la batteria. In città partendo con la batterica carica si fanno tantissimi chilometri ed è difficile stimarli “al litro”, in autostrada a 130km/h si fanno 12-13km/l mentre nel misto, nel quotidiano, si arriva facilmente a 20km/l, che su una macchina da 1850km e 360Cv non sono pochi.

La ricarica avviene a 7.2kW caricando il 100% in un’ora e mezza o poco più. Sul cruscotto durante la ricarica vediamo le informazioni su percentuale della batteria e tempi stimati di attesa.

Lo avrete già capito ma sì, mi è piaciuta tanto, la trovo una vettura unica con le sue caratteristiche di sportiva e gran turismo plug-in! Il prezzo parte da 69.500€ per la versione berlina e 70.500€ per la wagon ma in realtà è anche il prezzo finale dato che si tratta di allestimenti già full optional. Sarà ordinabile presso tutti i concessionari d’Italia ma solo 20 saranno quelli selezionati ad esporla in un angolo dedicato con degli esperti disponibili.