Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

HO GUIDATO IL FUTURO! PLAY da iPhone 13 di Volkswagen ID.LIFE elettrica da 20.000 euro

Come saranno le auto nel 2025Volkswagen mi ha permesso di dare uno sbirciata al futuro e quello che ho visto mi piace! ID.LIFE è il concept di un’auto 100% elettrica che dovrebbe essere venduta a 20.000€ o poco più e volete sapere cosa mi ha colpito? Sì, la tecnologia è tanta, ovvio, ma si tratta dell’idea di base, di come sfruttare lo spazio a bordo, del modo di pensare e di vivere la vettura. Queste sì che sono vere novità!

Design, Interni e Tecnologia

Riguardo design ed estetica le prime cose che saltano all’occhio sono sicuramente dovute ai materiali e alle scelte particolari, il cofano anteriore infatti è di un materiale plastico, 100% riciclato e dà accesso ad un vano bagagli posto sopra il motore (che sarà anteriore come anche la trazione) , mentre ancora più anterioremente, sopra i fari e la “calandra”, troviamo un ulteriore vano con una presa elettrica a 220V e con la presa invece per la ricarica che è combo a 150kW.

Le luci di posizione sono integrate nella carrozzeria, a filo, abbaglianti ed anabbaglianti invece sono nascosti sotto, invisibili da spenti.

Lateralmente spiccano i cerchi da 20″, anche considerando i 4 metri di lunghezza, e la totale pulizia. Sia le maniglie che gli specchietti (o meglio, le telecamere) sono totalmente a scomparsa per aiutare a raggiungere un miglior cx. C’è anche una telecamera posta di fianco alla porta anteriore per il riconoscimento facciale e l’ingresso totalmente keyless.

La carrozzeria è molto particolare, come se fosse opaca, Volkswagen ha dichiarato di voler verniciare sempre meno le auto prodotte, sia per un tema di sostenibilità che per la questione riparabilità.

Dentro troviamo quello di cui si parlava all’inizio, tanto spazio e sfruttato in maniera originale, con la possibilità di passare dalla configurazione classica di auto a quella in cui vengono abbattuti tutti i sedili, anteriori compresi, per diventare un unico grande letto con un grande schermo anteriore a scomparsa per fare da TV o monitor.

I materiali sono tutti all’insegna della sostenibilità: tessuti riciclati e legni e non troviamo infotainment al centro, le informazioni sono tutte rimandate al display touch sul volante, all’head-up display in realtà aumentata ed al nostro smartphone.

Test Drive

Ho potuto anche guidare e provare questa ID.LIFE che però essendo un prototipo era limitato a 35km/h, poche impressioni quindi sulle prestazioni ma buone indicazioni da sospensioni, insonorizzazione e raggio di sterzata, buono nonostante la trazione anteriore.

Avrà un motore da 172kW e coprirà lo 0-100 in 6,9 secondi quindi niente male lato prestazioni, mentre la batteria sarà da 57kWh.

In attesa di vederla su strada, nel 2025, poterla osservare e guidare è stata una bellissima esperienza, speriamo solo che la versione definitiva avrà le stesse particolarità e manterrà la stessa filosofia.