L’Autopilot di Tesla fin dove può spingersi? L’ho scoperto a New York, dove ho fatto un giro su di una Model Y a guida autonoma circolante già in mezzo al traffico cittadino ed è stato davvero sorprendente. Ve lo racconto in questo video, girato dal Motorola Razr 50 Ultra.
Peso e dimensioni
APERTO: 171.4 x 74 x 7.1 mm CHIUSO: 88.1 x 74 x 15.3 mm189 g
Sistema operativo
Android 14Storage
512 GBDisplay
6.9"1080 x 2640
Camera
50 mpx f/1.7Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE (CA), 5GBatteria
4000 mAHCi siamo spesso lamentati in Italia dell’Autopilot di Tesla per via del suo comportamento troppo brusco, delle frenate a volte esagerate e soprattutto evitabili che effettua in autostrada ad esempio ma con questo giro ho capito che Tesla in realtà è già arrivata molto più avanti. La guida autonoma qui non è ancora consentita dalle normative europee (anche se qualcosa si sta muovendo) ma in America c’è già. Si tratta comunque di una modalità che richiede di tenere gli occhi sulla strada (e questo l’auto lo sa grazie ad una telecamera interna) e una mano sul volante o quantomeno molto vicino, altrimenti ci avvisa e dopo una serie di rimproveri non ascoltati si disabilita per una settimana.
L’auto in questione mostrava sul tablet tutta la zona circostante con le altre auto, pedoni, ciclomotori e qualsiasi altra cosa in movimento in tempo reale, dando prova dell’enorme consapevolezza che ha dell’ambiente non solo immediatamente vicino ma anche decine e decine di metri in ogni direzione. Inizialmente ci era sembrata troppo cauta nella circolazione, con tanto di newyorkesi innervositi che ci suonavano da dietro ma poi una volta impostata la modalità con la guida meno conservativa di tutte ecco che ha iniziato a guidare in maniera naturale e molto più simile a quello che faremmo noi. Si insomma, ci ha convinti e speriamo di poterla testare a fondo il prima possibile.
Fatemi sapere cosa ne pensate anche del video girato dal Motorola Razr 50 Ultra, il nuovissimo pieghevole che vi ho già mostrato nell’unboxing, in parte raccontato nel video “una giornata con” sempre a New York e del quale arriverà prestissimo la recensione!