Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

quale suona meglio? Confronto tra 15 smartphone

Era tanto tempo che avevo in mente questo confronto. Lo smartphone è sempre più sostituto di tanti oggetti e, primo tra tutti, il lettore mp3. Sono ormai anni che iPod, Walkman, e riproduttori mp3 portatili si sono praticamente estinti, sostituiti da telefoni sempre più intelligenti e capienti (non proprio tutti…).

Complice una conoscenza dall’orecchio superfino (e anche la voce, William ha superato i provini a Xfactor e ha cantato davanti ai giudici della prima serie del talent) abbiamo valutato, su una traccia standard per tutti i telefoni, la qualità di riproduzione dell’audio in cuffia.

Sono usciti risultati interessanti, scopriamoli assieme!!

(a seguire le considerazioni di William)

Telefoni confrontati:

  1. Lumia 950
  2. Lumia 920-735-640
  3. Lg G4
  4. HTC A9
  5. Apple iPhone 6s plus – iPhone 5C
  6. Lg Nexus 5X
  7. Samsung Galaxy S6 edge plus
  8. Sony Z5
  9. Zuk Z1
  10. Wiko Highway star
  11. Motorola Moto X play

La parola a William

I parametri valutati sono:

  • Volume Massimo in uscita
  • Qualità Generale (che tiene conto della gamma di suoni offerti, della qualità nei toni Bassi, Medi e Alti, della pulizia nell’uscita audio e in caso di distorsione)
  • Come Metro di giudizio per le valutazioni, prendiamo come riferimento l’audio offerto da un iPod Classic 160GB

1-Microsoft Lumia 950
Il Lumia 950 fa parte degli ultimo smartphone prodotti da Microsoft offre sicuramente i migliori componenti hardware in commercio è leggero si impugna bene, lo schermo QHD da 5,2 Pollici consente di visualizzare perfettamente tutti i contenuti e di scegliere al meglio le canzoni.
Questo lumia è particolarmente adatto come dispositivo di riproduzione musicale grazie alla sua batteria sostituibile ma soprattutto per la sua capacità di storage che garantisce ben 32GB di memoria interna e la possibilità di inserire una microSD fino a 200GB superando così la memoria offerta dal iPod Classic da 160GB.
Il Volume Massimo che raggiunge il Lumia 950 è ottimale, molto potente e ben calibrato; per quanto riguarda la Qualità Generale il 950 mi ha sorpreso davvero tanto l’audio è pulitissimo tutta la gamma di suoni è ben distinguibile, ricca di tonalità alte e basse.
Questo smartphone per molti aspetti riesce ad eguagliare e superare la qualità di iPod Classic

Volume Massimo 9.9
Qualità Generale 9.9

2-Nokia Lumia 920 / Nokia Lumia 735
Il Nokia Lumia 920 è il telefono più “anziano” che ha preso parte a questo confronto, ma non per questo non ha saputo dare il meglio di sé risultando un dispositivo dalle doti straordinarie sia sotto l’aspetto del Volume Massimo raggiunto che della qualità offerta, il suono riprodotto è ricco e corposo e anche raggiungendo il livello di volume 30/30 l’audio rimane molto definito e pulito senza subire particolari distorsioni; le medesime caratteristiche le abbiamo ritrovate anche nel
Lumia 735, sicuramente questi Lumia si prestano molto bene ad essere utilizzati come dispositivi di riproduzione musicale, un vantaggio del 735 è di offrire la possibilità di espandere la propria memoria tramite microSD fino a 128GB, un ottimo rapporto peso / dimensioni inoltre offre la possibilità di poter sostituire la batteria che, grazie allo schermo con tecnologia oled, garantisce un autonomia elevata.

Volume Massimo 9.5
Qualità Generale 9+

3-Microsoft Lumia 640 / 640 XL

Per quanto riguarda i Microsoft Lumia 640 / 640XL abbiamo rilevato le stesse performance del 920 e 735 (molto probabilmente è stato usato lo stesso tipo di amplificatore per questi quattro modelli) sono smartphone molto adatti alla riproduzione musicale sul mercato sono abbastanza convenienti, offrono un ampio schermo e buona una piacevolezza d’uso inoltre hanno la possibilità di espandere la memoria interna di 8GB tramite una microSD fino a 128GB e la batteria sostituibile.

4- Apple iPhone 5c 16GB

Sicuramente i prodotti Apple si prestano ad essere utilizzati anche come strumenti di riproduzione musicale in particolare questo 5c fa della praticità di utilizzo una caratteristica non da sottovalutare, con le sue dimensioni ridotte è lo strumento adatto per essere tenuto sempre con se senza dover preoccuparsi troppo di trovare una tasca abbastanza capiente.
Il Volume Massimo che si può raggiungere è sicuramente alto e la qualità offerta non si distacca più di tanto rispetto a quella di un iPod, a volume massimo si perde in maniera leggerissima la precisione del suono ma è davvero una caratteristica che è difficilmente percettibile.
Sicuramente consigliabile avere le versioni da 16/32GB per non avere problemi di spazio per l’archiviazione

Volume Massimo 9
Qualità Generale 8,5+

5- Apple iPhone 6s Plus

Il nuovissimo Apple iPhone 6s Plus a differenza del 5c ha dimensioni più importanti ma non per questo non si presta ad un utilizzo multimediale dedicato alla musica infatti, si possono gustare a pieno le sue funzioni e a chi piace avere uno schermo più ampio sicuramente facilita la ricerca dei vari brani.
Sotto l’aspetto audio iPhone 6s Plus ha un Volume Massimo ottimale molto piacevole ma la vera forza sta nella qualità generale dove questo iPhone dà il meglio di sé garantendo una qualità eccezionale sotto ogni punto d’ascolto, i suoni molto ben definiti e puliti non si può che rimanere soddisfatti.
Unica nota per chi necessita di avere molti brani sul proprio smartphone, vista l’impossibilità di espandere la memoria tramite microSD meglio optare per le versioni da 64/128GB

Volume Massimo 9,5
Qualità Generale 9,5

6-Wiko Highway Star

Il modello top di gamma di casa Wiko offre un ottimo rapporto peso / dimensioni e ha dalla sua parte un ottima autonomia e si adatta per chi ascolta musica per molte ore, lo schermo con tecnologia amoled aiuta a risparmiare eneregia.
Se utilizzato con una sola sim card Wiko Highway Star permette di espandere la propria memoria di 16GB interni tramite una microSD con ulteriori 64GB e garantisce un buon spazio per archiviare la propria musica.
Il Volume Massimo raggiunto dal Highway Star purtroppo risulta essere limitato, per alcuni può essere basso rispetto ad altri dispositivi ma la Qualità Generale sicuramente è buona, l’audio visto il volume limitato, non distorce ed risulta essere pulito, i suoni riprodotti sono di buona qualità

Volume Massimo 6-
Qualità Generale 7

7-Samsung Galaxy S5 Neo

La nuova edizione dell’ormai collaudato S5 di Casa Samsung ha diverse caratteristiche che possono interessare alle persone che vorrebbero utilizzare questo smartphone per ascoltare musica, la possibilità di aprire il dispositivo e sostituire la batteria, espandere la memoria interna tramite microSD fino a 128GB, L’impermeabilità che può essere molto utile per chi fa sport in tutte le condizioni e poi lo schermo con tecnologia super amoled.
Il Volume Massimo raggiunto da S5 Neo è buono, La Qualità Generale si differenzia in quanto a volume medio l’ascolto risulta essere buono invece un ascolto con volume un po sostenuto risulta essere distorto e non pulitissimo, i suoni riprodotti sono definiti ma non troppo, l’ascolto è comunque piacevole per chi non ha eccessive pretese.

Volume Massimo 7+
Qualità Generale 5,5

8-Samsung Galaxy S6 Edge+

L’ultimo Galaxy prodotto è un dispositivo unico nel suo genere per lo schermo a doppia curvatura che lo rende piacevole al tatto, sicuramente non è tra i più pratici viste le sue dimensioni, ma per chi piace avere un dispositivo a schermo grande sicuramente grazie al pannello con tecnologia super amoled avrà molte soddisfazioni.
Questo S6 Edge+ da il meglio di sé anche in ambito audio offrendo un Volume Massimo ottimale e la Qualità Generale è molto soddisfacente, l’uscita è ben pulita e l’audio risulta essere molto ben definito con una buona corposità.

Volume Massimo 9
Qualità Generale 8,5+

9-Lenovo ZUK Z1

Lo ZUK Z1, prodotto dalla famosa casa asiatica Lenovo, ha sorpreso molto per la sua qualità offerta e si è dimostrato un ottimo dispositivo per la fascia di prezzo in cui è collocato, il suo ampio schermo permette di visualizzare bene tutte le informazioni contenute, purtroppo essendo uno smartphone dalle dimensioni importanti risulta essere meno maneggevole rispetto ad altri.
Questo ZUK Z1 ha dimostrato di avere un Volume Massimo ottimale e un ottima Qualità Generale offrendo un audio molto pulito e davvero ben definito, non distorce e regala un ascolto molto piacevole.
Volume Massimo 8
Qualità Generale 8,5

10-Meizu MX 5

Questo Meizu MX 5 ha sopreso molto per la qualità offerta è risultato essere davvero un ottimo dispositivo per chi vuole avere uno smartphone completo, l’audio in uscita dalla capsula è decisamente migliore rispetto a quello offerto dal altoparlante integrato, il grande schermo a tecnologia amoled permette di gestire molto bene tutti i contenuti.
Il Volume Massimo raggiunto da questo Meizu MX 5 è ottimale, La Qualità Generale è davvero ottima offrendo un audio molto pulito ben definito e non distorto e consente un ascolto molto piacevole
Volume Massimo 8+
Qualità Generale 8,5

11-Motorola Moto X Play

Questo X Play di casa Motorola porta con se tutti i vantaggi di essere un prodotto Google friendly e usa come applicazione per la riproduzione Google Play Music che ben si integra nell’ecosistema.
Le dimensioni di questo X Play sono importanti ma ben si riesce ad impugnare grazie alla cover posteriore gommata che assicura un buon grip anche quando si vuole passare da una canzone all’altra, un suo punto di forza è sicuramente la memoria espandibile tramite microSD fino a 128GB.
Il Volume Massimo offerto da questo X Play è davvero molto alto adatto a chi fa del volume massimo una caratteristica indispensabile, la Qualità Generale è molto buona, l’audio è pulito ma a volume massimo qualche piccolo segnale di distorsione lo si percepisce econsente un ascolto piacevole.

Volume Massimo 9,5
Qualità Generale 8-

12-Sony Z5

Sony nel corso degli anni si è fatta conoscere per la lunga tradizione nei dispositivi Walkman che offrivano un ottima possibilità di avere fra le mani i migliori dispositivi per la riproduzione musicale, questo Z5 ha come punto di forza la possibilità di espandere la propria memoria tramite microSD fino a 200GB oltre ai suoi 32GB di memoria interna. Purtroppo Z5 risulta essere molto scivoloso al tatto e l’impugnatura leggermente scomoda per via dello scalino che si forma tra la cornice e il vetro posteriore.
Il Volume Massimo offerto da questo Z5 è buono, La Qualità Generale purtroppo non segue la lunga tradizione Walkman di Sony sicuramenteci si aspettata molto di più, l’audio comunque risulta essere molto pulito e ben definito, risulta un po difficile percepire la profondità del suono ma l’ascolto è comunque equilibrato e piacevole.

Volume Massimo 7,5
Qualità Generale 6,5

13-HTC One A9

L’ultimo smartphone di HTC ha forme piacevoli e uno schermo Amoled che permette di risparmiare un po di energia e grazie ai suoi 5 pollici di visualizzare tutti i contenuti in modo ampio.
La sua scocca in alluminio risulta però essere scivolosa al tatto e potrebbe essere necessaria una cover per chi ha spesso bisogno di passare da una canzone all’altra in sicurezza.
L’A9 possiede un convertitore DAC integrato converte l’audio a 16 bit in audio a 24 bit ad alta risoluzione che promette una ricchezza e una profondità di suoni.
Il Volume Massimo raggiunto da questo smartphone è molto alto ma purtroppo quando si arriva ad un livello considerevole la Qualità Generale risulta essere compromessa da una distorsione del suono troppo elevata, l’ascolto ottimale lo si ha solo a volume medio dove però si perdono tutte le caratteristiche di corposità e di percezione dei suoni.

Volume Massimo 9
Qualità Generale 6,5

14-LG G4

Il G4 stupisce sin da subito per la sua eleganza e per l’utilizzo di materiali alternativi, nel nostro caso avevamo a disposizione la versione con cover posteriore in pelle e come prima impressione è risultata essere perfetta come grip e molto resistente, adatta per chi mette e toglie di frequente lo smartphone dalla tasca per cambiare canzoni nonostante le sue dimensioni non proprio compatte.
Lo schermo molto definito permette di vedere bene ogni singolo dettaglio.
Il G4 permette di sostituire in modo facile la batteria al suo interno e ha la possibilità di espandere la memoria interna di 32GB con una microSD fino a 128GB che lo rende uno smartphone molto interessante per chi ha bisogno di un prodotto che possa essere usato anche a lungo termine.
Il Volume massimo raggiunto è alto e settato in modo ottimale, la Qualità Generale è sorprendente perché garantisce un uscita pulita, i toni bassi sono corposi e i torni medio alti sono ben equilibrati garantendo un ascolto molto piacevole.
LG G4 per ora si è dimostrato essere il miglior smartphone android per essere utilizzato come dispositivo di riproduzione musicale e grazie anche al suo prezzo ultimamente ribassato lo rende uno smartphone molto valido.

Volume Massimo 9,5
Qualità Generale 9,5

15-LG Nexus 5X

L’ultimo Google phone prodotto da LG possiede un ampio schermo molto luminoso e si tiene abbastanza bene in mano grazie al peso e al buon grip offerto dalla cover posteriore in plastica.
Purtroppo questo Nexus non ha la possibilità di espandere la memoria interna che si ferma a 32GB e non permette di sostituire la batteria rispetto al G4.
Nexus 5X si è dimostrato essere molto valido sotto l’aspetto audio offrendo un ascolto piacevole e mai distorto.
Il volume massimo raggiunto è alto e la Qualità Generale e molto buona offrendo bassi intensi e una gamma soddisfacente.

Volume Massimo 9
Qualità Generale 8