I TELEFONI han ROTTO LE PALLE! 4 CHIACCHIERE tra NERD. E VOI cosa ne PENSATE?

Se dopo così tanto tempo riesco a rincontrarvi, di certo non mi fermo alle pagelle. Ecco come sono nate queste quattro chiacchere tra nerd (e come potrebbero continuare)!

Il primo tema venuto fuori, già mentre si giravano le pagelle, è stata la poca differenza di prestazioni fra smartphone Android di due anni fa e di oggi, nello specifico parliamo di S10e e S21. Il discorso secondo me è semplice, perché lato hardware siamo ormai un po’ arrivati e questo lo dimostrano i tentativi fatti dalle aziende di innovare con i nuovi form-factor come i pieghevoli o di lanciarsi nel mondo dell’IoT creando sempre più oggetti connessi. Mi piacerebbe tanto che ci fosse un terzo player oltre Google ed Apple per quanto riguarda il software, creerebbe più dinamismo anche lato software e sistema operativo.

Un altro tema ricorrente è sempre quello iOS vs Android e come sempre è difficile arrivare ad una conclusione definitiva. Gli iPhone si dimostrano sempre più  affidabili, fluidi ed aggiornati nel lungo periodo, si arriva tranquillamente a 5 anni di major update quando i produttori Google riescono a garantirne uno o due. Il rovescio della medagli però è che per avere questa fluidità e una ottima durata della batteria iOS “killa” le app in background molto di più ed a volte se si hanno caricamenti su più app contemporaneamente diventa un problema.

Il discorso si estende anche ai computer, dove Apple ha fatto quello che secondo me è un salto quantico con i chip M1, M1 Pro e Max ma come per gli smartphone, ovvio che una CPU pensata per due o tre modelli sia estremamente ottimizzata rispetto a quelle Intel destinate a migliaia di PC diversi. Anche altri produttori potrebbero pensare a fare cose del genere, un po’ come ARM e il tentativo di Microsoft con il Surface Pro X, ma ci vuole veramente tanta forza per creare un nuovo sistema e convincere gli sviluppatori a riprogrammare le app, forza che al momento solo Apple sembra avere.

Chissà comunque che questo format non vi piaccia e possa essere ripetuto, diventando una scusa per vederci un paio di volte all’anno. Fatemelo sapere!