Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

PAGELLE di FINE ANNO, GADGET e ASTA!

Come ogni anno, tiriamo le somme dando una valutazione all’operato di tutti i prodotti del mondo smartphone.

APPLE

Non ha stravolto ma ha affinato in maniera incredibile iPhone.
L’11 pro è davvero il miglior iPhone di sempre e anche il piccolo ha un’ottima autonomia pur rimanendo maneggevole.
Le foto, ma sopratutto i video, sono ottimi e la grandangolare è una manna. Cari? Si. Ma sul mercato dell’usato sono gli unici che tirano sempre grazie anche al supporto ed alla longevità. La solita gabbia dorata (che poi se si usano le app giuste non è nemmeno poi così tanto gabbia). AirPods Pro? Le avrei chiamate AirPods diverse.
VOTO: 8,8

ASUS

Lo Zenfone 6 mi è piaciuto molto. Un sistema di fotocamere diverso, intelligente. E anche i RogPhone vanno molto bene. Peccato non si trovino in molti negozi e su Amazon. Sono certo che venderebbero molto di più!
VOTO: 7

GOOGLE

I Pixel hanno un software inimitabile nel mondo Android. Si fa anche fatica a spiegare il perché ma hanno una piacevolezza d’uso unica. E quest’anno il Pixel 3A è il mio medio di gamma preferito. Affidabile, maneggevole, resistente grazie alla scocca in plastica. Peccato che il 4 abbia un’autonomia ridicola e che il 4xl non abbia la grandangolare.
Ma lo scorso anno Google dichiarava che la camera zoom non serviva. Quest’anno c’era. Sono quasi certo che la grandangolare la troveremo il prossimo anno!
VOTO 7.5

HONOR

Hanno un po’ perso di vista quel rapporto qualità/prezzo che li ha resi famosi. Ma i prodotti sono validi e sopratutto belli (o forse belli per me che sono un po’ tamarro). Ultimo semestre in affanno causa BAN USA ma la Band 5 è la migliore per rapporto qualità/prezzo. Ho idea che si butteranno sugli accessori.
VOTO 6.5

HUAWEI

P30 top cameraphone, poi tanti medi gamma tutti un po’ uguali e tutti un po’ sostituibili con i nuovi cinesi che avanzano. Purtroppo il foldable non è mai uscito ma è arrivato Mate 30 pro grazie ad un atto di coraggio: commercializzarlo senza i servizi Google. Ho dimostrato che si può sopravvivere senza ma il consumatore medio si domanda: perché quando ho alternative?. E come dargli torto! Più che un atto di coraggio sarebbe servito un atto di forza nel proporlo a 200 euro per dare un segale forte contro il BAN USA. Ma io dico Forza Huawei visto che la concorrenza è l’anima per l’evoluzione. E devo dire che i PC Huawei sono tra i migliori che io abbia mai provato. Spesso meglio di marche ben più blasonate. E anche le FreeBuds 3 molto bene.
Voto 7.5 con un + di incoraggiamento

 

LG

Ha solo due problemi: telefoni che escono a prezzi troppo alti per poi calare vertiginosamente ed aggiornamenti lenti. Anzi, lentissimi. Ma l’ultimo G8x mi è piaciuto, sopratutto la gestione del doppio schermo. Ha un senso ed è alternativa ai foldable. E poi sono affidabili e resistenti ma queste sono due caratteristiche difficili da far percepire. Molto meglio puntare ai numeroni nella scheda tecnica.
VOTO 6.5

MOTOROLA

VOGLIO IL RAZR! Finalmente un form factor vecchio ma con un nuovo senso. Uno smartphone in tutto e per tutto ma in dimensioni contenute. Peccato non sia arrivato per Natale ma per i primi di gennaio ce la faranno. Per il resto solita affidabilità dei prodotti, tra i migliori della fascia media. Peccato l’abbandono dei moduli. Ma sono certo che il 2020 sarà l’anno del rilancio.
VOTO 7

NOKIA

Bo? Nokia 9 che dà molti problemi ai possessori (tra l’altro proprio per i problemi non ci è mai stato proposto in prova), e pochi prodotti iconici o interessanti. Peccato!
VOTO 5.5

ONEPLUS

Sempre i re della velocità. Ma i prezzi sono lievitati e si sono allineati ad altri top brand. Distanti dalla filosofia iniziale. Il 2019 è stato un anno un po’ di transizione. Speriamo nel 2020. Già al CES dovrebbero annunciare qualcosa di nuovo!
VOTO 7-

OPPO

Oppo sta spingendo tantissimo in Europa. E dopo un ingresso con la marcia sbagliata (volevano entrare in un mercato saturo proponendosi come la Apple Android ma qui non li conosceva nessuno) hanno ridimensionato prezzi mantenendo prodotti validi. Color OS in miglioramento grafico e comparto imaging sempre con ottime prestazioni. In crescita
VOTO 6.5

REALME

L’outsider, il sottobrand di Oppo, che convince. Quattro telefoni presentati e due best buy. Color OS più bella graficamente della Color OS di Oppo, stesso software cam, ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli manca il brand, l’awarness. Nemmeno chi lavora nel settore spesso sa chi siano….ma sono certo che si faranno vedere! Non gli do 9 solo perchè voglio capire chi sono, cosa fanno, come garantiranno ed assisteranno.
VOTO 7.5

SAMSUNG

Il Note quest’anno è davvero il top del mondo Android. E nella fascia media, con gli A e gli M ha venduto cariolate di telefoni grazie ad un giusto rapporto specifiche/prezzo. Insomma un buon anno, avvantaggiati anche dal BAN a Huawei. Tra l’altro abbiamo intravisto il Fold 2020 e già lo voglio.
VOTO 8,8

SONY

Un po’ in sordina, gli manca sempre qualcosa. Fanno delle fotocamere pazzesche ma sui telefoni alla fine fanno sempre un po’ fatica. Li apprezzo ma….
VOTO 6.5

XIAOMI

Il 2019 è stato l’anno del boom. Tra store fisici, best buy, ecosistema fatto di monopattini, aspirapolvere e compressori d’aria si sono imposti al grande pubblico grazie anche alla base solida dei MiFans. Perfetti sui base e medi gamma (ai quali perdono anche qualche piccolo bugghettino) ancora non ci siamo sui TOP. Si punta sulla specifica (che colpisce) ma l’affidabilità non è ancora all’altezza. Però monopattini e robot aspirapolvere sono TOP.
VOTO 8

Ma, su tutto, sicuramente sarà un 2020 dove i display pieghevoli daranno una scossa ad un mercato piatto lato forme ed idee. Speriamo! Io sarò qui a raccontarvelo. E ora GADGET per tutti!!! Grazie AUKEY!