Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE LG G8X ThinQ

Peso e dimensioni

159.3 x 75.8 x 8.4 mm
192 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

128 GB

Display

6.4"
1080 x 2340 pixel

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 21

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo, oltre allo smartphone: l'alimentatore da 21W che ricarica lo smartphone in 1h e 15 minuti, il cavo type C e il dual display.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone è costruito in metallo e vetro, ha uno spessore di 8.4 mm e un peso di 192 grammi. E' un po' grosso ma non scivola. Ha l'AOD che notifica, ha il chip NFC, il BT 5.0, WiFi Dual Band e Android Auto va bene.

Sul lato sinistro troviamo il tasto di accensione e i tasti per la regolazione del volume. L'altoparlante è stereo.

Display

A bordo troviamo un display da 6.4'' FHD+, con tecnologia OLED, davvero bello e molto tarabile. Ha anche un buon sensore di luminosità e si vede bene sotto la luce del sole. Il Dual display ha la medesima qualità.

Processore e memoria

A bordo troviamo uno Snapdragon 855 con il supporto di 128 GB di memoria interna espandibili tramite Micro SD (a patto di non inserire una seconda SIM).

Batteria

L'autonomia è ottima grazie alla batteria da 4000 mAh che porta a sera con un buon 20/25% residuo. Il telefono non scalda praticamente mai e tutto questo senza killare servizi in background. Quando va in standby per circa un'oretta, ci mette circa 3/4 secondi a riprendere la sua reattività. Il secondo display incide invece per circa il 20/30% di autonomia. Supporta la ricarica wireless fino a 9W.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 9, aggiornamento ad Android 10 che arriverà, con le patch di sicurezza aggiornate a ottobre. Purtroppo LG non benissimo lato aggiornamenti. Il Dual Display trova la sua applicazione principale in ambito gaming, può essere usato anche per avere una tastiera più grande o per guardare un video mentre si utilizza una seconda app, oltre che per utilizzare Chrome a tutto schermo.

Reparto telefonico

Ricezione nella media ma audio in capsula confortevole, con un vivavoce potente. Il dual sim è ben gestito, ha vibrazioni differenti in base alla SIM che riceve.

Foto e video

Il reparto camere può contare sul sensore principale da 12 megapixel con apertura f/1.8 e un sensore con lente grandangolare da 13 megapixel e angolo di 136 gradi. Le foto vengono molto bene e la grandangolare ha una focale molto ampia. Manca una camera per le foto con bokeh ma vengono comunque molto bene. Bene anche nei video, ottima la registrazione audio.

Audio

Il reparto audio è affidato ad un altoparlante stereo e quad dac. Audio molto forte, corposo, top!

App e gaming

Il trittico viene superato agevolmente grazie allo Snapdragon 855: è un telefono veloce ma non fulmineo. Il feed della vibrazione è nella media.

Real Racing viene aperto in 9'' e poi gira molto bene.

Giudizio finale

949 euro compreso il secondo display sono allineati ai top, tenendo presente che il secondo display varrà circa 200 euro. Inizialmente pensavo fosse una vaccata ma, provandolo, mi sono ricreduto anche solo per tenere in posizione visione serie TV lo smartphone. Ha senso nei giochi, dove dà il meglio. Certo, non lo porterei in giro, il telefono diventa troppo pesante, ma magari nello zaino sì. E finalmente in un LG trovo tutto: robusto, buona autonomia, buona velocità, buone foto, buona idea dual display, a tratti meglio del foldable. Si, mi è piaciuto, anche per l'ottima affidabilità.

LG G8X Aurora Nero incl. Case con 2. Display Sbloccato Senza Branding
Acquista ora e risparmia 40.74€!
953,72 €

 

Design:

8

Display:

8.8

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.1

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8.4