RECENSIONE NUKI 4 Serratura smart con MATTER

La mia serratura connessa preferita, quella che come sapete uso stabilmente ormai da anni e che adesso si aggiorna. La Nuki 4.0 è pronta per il protocollo Matter cioè è pronta per inserirsi all’interno delle smart home più moderne mantenendo l’affidabilità che la contraddistingue da sempre. C’è ancora qualcosina da migliorare.. nessuno è perfetto, quindi ecco la recensione completa.

La prima domanda che ci si pone è se fisicamente cambi qualcosa e la risposta è no. Le dimensioni sono uguali e lo stesso vale per la compatibilità con le varie serrature, a proposito, vi ricordo prima di comprarla di verificare se vada bene per la vostra sul sito Nuki.

Si tratta di un sistema tanto semplice quanto efficace, lo stesso di prima ma per chi non la conoscesse lo riassumiamo un attimo. La Nuki si applica sopra la serratura che deve avere la chiave inserita, ovviamente dalla parte interna della porta, e lei andrà a girare fisicamente la chiave quando necessario, ecco come “smartizza” una serratura classica. Va da se che la vostra porta deve avere una di quelle serrature che anche se la chiave da dentro è inserita da fuori si possono aprire comunque, così in caso di emergenza potrete sempre aprire con la chiave.

Una volta appurato che l’installazione è assolutamente uguale possiamo passare al funzionamento, da sempre il punto di forza della Nuki. Lo anticipiamo già, il suo unico difetto riguardo al funzionamento è la rumorosità, diciamo che si fa sentire e questo non è migliorato. Il resto sono tutti fattori positivi, non perde mai un colpo, non si disconnette senza motivo e non ho mai avuto bisogno di fare due tentativi per aprirla. Al riguardo io uso il tastierino esterno che permette di aprire sia con un PIN che con l’impronta digitale.

Se la vostra smart home è stata costituita da poco molto probabilmente avrete usato il protocollo Matter, protocollo che permette di integrare fra di loro tantissimi dispositivi diversi e di ecosistemi diversi, ne abbiamo parlato in questo video. Ecco, questa Nuki è pronta per entrare a far parte dell’ecosistema Matter e con me lo ha fatto con la solita semplicità ed affidabilità di sempre, quindi bene così.

L’applicazione permette aggiunge funzioni utili come quella che permette di dare l’accesso per un certo periodo di tempo ad altri utenti o quella della chiusura automatica della serratura dopo tot tempo che siamo passati. Grazie a Matter poi potrete collegare lei ad un hub, l’hub appunto che poi integra tutti i dispositivi di marche diverse e questo collegamento avviene in locale, sarà l’hub poi a collegarsi ad internet e questo significa che in questo caso non serve comprare la versione WiFi della Nuki 4.0, buona notizia dato che si risparmia non poco. Sarà l’hub poi a gestirla, a permettervi di azionarla via internet e farla entrare a far parte di tutte le automazioni che volete.

Il prezzo della Nuki 4.0 è di 169 euro, quello della versione WiFi, che però come appena detto grazie a Matter non è essenziale, è di 279 euro ed il tastierino per aprire con codice PIN o impronta digitale costa 159 euro. Ecco, quest’ultimo forse è un po’ troppo caro, avrei preferito costasse meno ma è davvero utile e funziona bene. Il resto lo avrete già capito, era consigliata prima e non può che esserlo anche adesso, davvero peccato per la rumorosità, perché è il suo unico punto debole.

Nuki Smart Lock (quarta generazione), serratura smart con Matter per l'accesso senza ...
Acquista ora su Amazon!
189,00 €
Nuki Keypad 2 Apri la porta in modo rapido e confortevole, tramite un codice o la tua...
Acquista ora su Amazon!
159,00 €