Pescaria

PESCARIA a Milano….mamma mia che panini!

..e non oso immaginare cosa sia a Polignano a Mare. Ma ha un grosso difetto: c’è sempre troppa troppa gente. Io e Chiara siamo riusciti a mangiarci solamente al quarto tentativo. Andarci tra le 12:45 e le 14:00 è proibitivo. Coda fuori dal negozio, si mangia in piedi, trovare un posto a  sedere impossibile.

Fortunatamente Chiara si attarda in ufficio e io ne approfitto per girare una recensione. Ma arrivano le 14.00 e finalmente si fa ora di pranzo. Piena anche a quest’ora ma si sopravvive e, quantomeno, non c’è la fila fuori dalla porta.

L’ambiente è abbastanza freddo, ricorda una pescheria (ovviamente non a caso) e le regole sono scritte chiare su una lavagnetta. Si sparecchia da se, non si accettano prenotazioni e il servizio è lento a causa del tempo che ci mettono nella preparazione amorevole e qualitativa del cibo. Ok. Ci stà.

Il menù è vario e viene affiancato dalle proposte del giorno. Visto che qui sono famosi per i panini, pur io essendo un amante del fritto misto, decido di assaggiare l’hamburger di pesce, mentre chiara vira su un più tradizionale pane con burrata e tartare di tonno.

L’ordine si fa e si paga anticipatamente in cassa, poi arriva il cameriere, urlando in sala in numero (non elegantisisimo) con il vassoio e il cibo. Ma, se il mio panino arriva tempo 2 minuti, quello di Chiara tarda. Almeno 10/15. Finalmente arriva ed entrambi possiamo assaggiare.

Il mio è buonissimo, pane croccantino ma morbido, fresco, ottima la salsa all’interno e anche la “polpetta” da 200 grammi di spada grigliato si rivela, dopo qualche assaggio, un crescendo di bontà e gusto, grazie anche ai cardoncelli arrosto e alla salsa verde.

Anche il panino di Chiara è invitantissimo, dice mangiami mangiami !! Con gli occhi. Non posso non assaggiarglielo. Un esplosione di mediterraneo! Tonno, pesto, burrata, pomodorini. Solo ingredienti di qualità riescono a mettere in risalto il tonno. Un’armonia generale ottima e sapori/abbinamenti corretti. Anche il pane è buono e due panini, seppur cari, anzi, carissimi, soddisfano e saziano.

 

Ok, 20 euro più il bere, per una pausa pranzo di mezzogiorno, possono sembrare tanti. Ma qui almeno non ci si alza con la spiacevole sensazione di essere stati fregati! Anzi. Voglio tornarci!!

PESCARIA | Milano | Via Bonnet 5

http://www.pescaria.it/landing/landing.html