Acer Jade Primo recensione windows 10 e continuum

Era un po’ di tempo che non provavo un windows 10 mobile. L’ho fatto con il Primo di Acer e relativo kit per continuum. In attesa dell’anniversary update vediamo cosa NON mi è piaciuto.

Confezione e contenuto

Io avevo in prova una confezione kit che non ho trovato in vendita da nessuna parte. Dovrebbe contenere, oltre a telefono, dock, cover, anche mouse, tastiera wireless e monitor. Nella confezione del telefono ci sono buoni auricolari in ear con adattatori, caricabatteria 2Ah, cavo dati e istruzioni mentre nella dock c'è un secondo alimentatore dedicato.

Materiali design e touch-and-feel

Pur essendo di fatto la punta di diamante di Acer non ha un aspetto premium. I materiali appaiono sottotono così come l'assemblaggio appare poco curato. Dietro la plastica ha l'effetto metallo. Il display è piatto. Caera sporgente, quasi impossibile scrivere se appoggiato su superfici piatte.

I tasti volume e accensione hanno la stessa finitura e lunghezza simile. Nell'uso ci si confonde. E ci confondono un po' anche i carrelli nonosim (due, una alternativa alla sd) che al tatto sembrano un po' il tasto volume (non sono assemblati benissimo). Altoparlante potente ma dietro.

Display

Bello, Amoled 5,5" FHD. Unico difetto un sensore di luminosità molto pigro a tararlo.

Processore e memoria

Snapdragon 808 3 gb di ram e 32 gb di memoria utente sono la motorizzazione

Batteria

Con 2800 mAh non fa miracoli. Consuma pochissimo in stand by ma tanto in uso, dove, se pesante, scalda molto. Comunque, normlizzando la giornata stress, si è spendo all'aperitivo.

Software ed ecosistema

Windows 10. Aspettando l'aggiornamento anniversario che speriamo porti più stabilità nel sistema, ho notato che non ci sono stati molti passi avanti da quando provai i 950 di Microsoft. Purtroppo tante app si chiudono da sole nell'uso, e ci sono tanti piccoli malfunzionamenti quotidiani che, sotto stress, minano l'uso quotidiano.

Lo store migliora ma è sempre una "speranza". Una certezza sono invece un paio di porting delle app iOS su windows. Facebook (beta) e Instagram beneficiano di questo trattamento. C'è da capire, post porting, quanto saranno aggiornate. Di loro sono lente ad avviarsi ma nell'utilizzo si difendono bene.

Reparto telefonico

Maluccio. Ricezione sottotono e tempi di aggancio 4g lunghi. Qualità telefonica, di contro, buona con un vivavoce alto.

Foto e video

N.C. Troppi crash della fotocamera e videocamera per poter giudicare. Messa a fuoco lenta e ballerina, esposizione scorretta e interfaccia lenta a tratti fanno innervosire. Peccato perchè tutto sommato gli scatti (quando vengono) sono buoni! Anche i video soffrono della perdita di fuoco e di uno zoom che sgrana.

Audio

Buono. Altoparlante potente! Unico neo il posizionamento della griglia.

App e gaming

Sono tendenzialmente lente ad avviarsi. poi girano fluide.

Gira tutto il catalogo in store. nessun problema se non che fanno riscaldare molto lo smartphone.

Giudizio finale

Insomma, speriamo davvero in un sostanzioso aggiornamento, anche se la "speranza" sembra il fil rouge degli utenti windows 10 mobile. Un sistema che inizialmente mi era piaciuto molto, continuum una buona idea così come le universal app. Ma il tempo sembra non cambi le cose, instabilità varie, sempre poche app, sistema che si è appesantito molto da quell'8 che volava anche sui base di gamma. Per ora un telefono che consiglio solo a "ingegneri" nerd o a chi è appassionato di questo OS anche perchè, con dock, costa 649 euro!

 

 

Design:

7.5

Uso generale:

6

Fotocamera:

6

Qualità prezzo:

5.9

Voto finale:

6