Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

NON C’E’ SOLO iMAC! Recensione ALL IN ONE MSI MODERN 24 AM241P

Quello dell’all-in-one è un form factor che può rivelarsi adatto a molti, con il giusto compromesso fra potenza e pulizia della scrivania e questo MSI ne è la prova. Dotato di CPU Intel Core i7 e grafica Intel Iris Xe mi è piaciuto tanto, peccato solo per alcuni difetti, non gravissimi, che ho trovato.

Partiamo subito da una cosa che ho apprezzato, la dotazione di porte:

  • 2x USB 3.2 Gen 2 Type C,
  • 2x USB 3.2 Gen 2 Type A,
  • 2x USB 2.0 Type A,
  • 1x HDMI in,
  • 1x HDMI out,
  • 1x Mic-in/Headphone-out combo,
  • 1x ethernet.

La cosa che mi è piaciuta è la presenza dell’HDMI IN, che al bisogno permette di usarlo anche solo come monitor attaccato ad un altro computer.

Le misure sono di 541.4 x 194.68 x 534.92 mm per 6kg di peso.

La webcam è una 1080p esterna e se mi ha convinto per qualità, risoluzione e privacy (c’è lo sportellino fisico per oscurarla) non mi ha convinto questa soluzione di averla esterna e non integrata.

Il processore è un Intel Core i7-1165G7 con grafica integrata Intel Iris Xe affiancato da 16GB di RAM DDR4 divisi in due slot e sostituibili fino ad arrivare ad un massimo di 64GB. L’archiviazione interna è affidata ad un SSD da 512GB e ad un possibile secondo slot SATA libero e facilmente accessibile dall’esterno per poter usare un HDD o SSD da 2.5″ plug and play senza attrezzi.

La velocità c’è tutta, è un processore che ormai conosciamo e abbiamo visto su più PC, del quale ho avuto modo di apprezzare anche la scheda video, la Intel Xe che nonostante sia solo una scheda integrata permette di fare bene praticamente tutto. L’hardware è paragonabile a quello di un portatile ma essendo in un case molto più grande, e con una ventola capace di raffreddare di più si riesce a spingere più in là di un portatile, senza andare mai in thermal throttling.

Il display è un 23.8″ IPS opaco con tecnologia Anti-Flicker. La risoluzione non è altissima, angoli di visuale e luminosità sono buoni, non sarà luminoso come quello di un portatile ma dato che questo resta al chiuso ci sta.

L’audio non mi ha convinto, il volume è parecchio basso, sarà che gli altoparlanti non hanno una cassa di risonanza interna ma per la fruizione dei contenuti multimediali secondo me ci vuole un impianto audio esterno.

Per chi è un ALL IN ONE?

  • per i negozi che hanno un gestionale su Windows e così si trovano meno cavi in giro e una migliore pulizia della postazione,
  • a casa, invece di compare un monitor esterno per il portatile questo può fare da monitor esterno ma può anche da computer a sé, di backup,
  • chiunque voglia una postazione fissa e abbia poco spazio sulla scrivania, a patto che non sia per il gaming, lì ovviamente un pc con scheda video dedicata è ancora d’obbligo.

Il prezzo per la versione con Intel Core i7 è di 1.199€ e l’ho trovato un ottimo prodotto, speriamo solo in una webcam integrata per la prossima volta!


LINK AMAZON