La BICI con l’INFOTAINMENT! Test Angell ELETTRICA. La PIU’ SMART di TUTTE!

Smart, davvero tanto smart, ma questo non significa che in Angell abbiano dimenticato il design, la qualità costruttiva o le doti dinamiche. Sì, è una bici a pedalata assistita, perfetta per la città e con suo prezzo.. ma convincente!

Design e Costruzione

Partiamo subito dal design, un po’ retrò un po’ moderno con questi parafanghi in legno.. veramente particolare, me ne sono innamorato! Poi ci sono i materiali, alluminio per il telaio e fibra di carbonio per le forcelle fanno sì che la bici pesi solo 15,9 kg. Davvero pochi per una bici a pedalata assistita, complice la scelta di una batteria non troppo grande fatta proprio per limitare il peso e per mantenerla portabile in borsa o zaino. L’autonomia non è comunque male, parliamo di 40/50 chilometri in città.

Oltre ai materiali del telaio anche la componentistica non è da meno. Troviamo infatti doppio freno a disco, idraulico, sensore di coppia per avere una precisione di assistenza migliore di quello di rotazione, cerchi da 27,5″ c’è in due versioni, la S adatta per chi è alto fra 1,55 e 1,80m e la standard da 1,65 fino a oltre i 2 metri. Bellissimi i parafanghi in legno. Motore da 250W e assistenza fino a 25km/h.

Tecnologia e App

La sua particolarità però è quella di avere un vero computer di bordo che potremmo chiamare quasi “infotainment”. Si tratta di un display da 2,4 pollici, ben visibile sotto ogni condizione di luce e che fornisce molteplici informazioni. Si va dai widget che indicano meteo e qualità dell’area fino ai dati riportati di velocità e livello di assistenza in corso ma che non si fermano qui. Con un tap in più verrà mostrata tutta una serie di dati indicanti chilometri percorsi, velocità media, velocità massima, potenza del motore, altitudine, cadenza, potenza umana.

Parlavamo prima di applicazione, che su di una bici così smart non poteva di certo mancare. Come dicevamo permette di impostare i percorsi da seguire, in modo da avere poi le indicazioni direttamente sullo schermo della bici, permette di bloccarla e sbloccarla, di localizzarla e di analizzare tutti i percorsi fatti, con resoconto di distanza, durata, velocità media. Oltre che di settare una miriade di impostazioni molto smart.

Prova su strada

Dall’applicazione è possibile impostare le destinazioni e sul display della bici vedremo il percorso da seguire, con le frecce in grande ad ogni svolta da fare ed anche un feedback di vibrazione sulla manopola dal lato verso cui svoltare.

Gli pneumatici sono fatti proprio per lei e si vede, hanno la tassellatura perfetta per drenare bene l’acqua sul bagnato e anche fare presa sull’asciutto. Insomma una buona via di mezzo e la tenuta in curva.. promossa!

Il sensore di coppia funziona molto bene e questo rende l’assistenza non solo ben tarata ma subito pronta. Non si deve arrivare nemmeno ad un quarto di giro di pedale, basta veramente iniziare a spingere e subito il motore viene in aiuto. Comodo.

La frenata è un’altra cosa che mi è piaciuta parecchio, potente, ben modulabile e con i fari dietro che iniziano a lampeggiare per segnalarla a chi ci segue. Ottimo accorgimento per la sicurezza!

A proposito di fari ed illuminazione, ho trovato quello dietro molto potente e con anche gli indicatori di direzione integrati, indicatori che ritroviamo sul lato esterno delle manopole e faro anteriore che ci rende molto ben visibili da parecchie angolazioni grazie alla sua curvatura, peccato solo non illumini molto la strada anche se per l’illuminazione di profondità in confezione c’è un secondo faretto LED da attaccare alla bici.

Angell è dotata di allarme sonoro, con sirena, che suona molto forte e che rimane attivo per qualche giorno anche a batteria staccata perché ne troviamo una seconda dedicata proprio ad allarme ed infotainment, in modo da tenere attiva anche la localizzazione.

Conclusioni e Prezzo

Il suo prezzo è di 2860 euro, che non sono pochi ma nemmeno tantissimi se si pensa alle sue funzioni sia smart che di assistenza e alla qualità costruttiva. La cosa che mi è piaciuta è il poter togliere la batteria in maniera semplice e portarsela per la ricarica senza doversi portare dietro un peso esagerato ma soprattutto lasciando la bici con l’allarme inserito. Mi è piaciuto anche il design ed il fatto che essendo leggera sia usabile anche senza assistenza. L’unico difetto è il rapporto unico che non rappresenta un problema con l’assistenza attiva ma che, essendo abbastanza lungo, rende la partenza in muscolare un po’ pesante!

In ogni caso.. usate più la bici e meno le macchine in città!


PREZZO SITO UFFICIALE 

Codice sconto 200 euro: ANDREA