BlackView BV6000 ho fatto a pezzi il telefono indistruttibile! La recensione.

Sono sempre molto felice quando ho in prova un telefono rugged. Voglio sempre vedere fino a dove ci si riesce a spingere. E devo dire che con questo Blackview mi sono spinto davvero al limite e ho verificato come la resistenza del BV6000 sia altissima.

Confezione e contenuto

Confezione completa. Troviamo dentro cuffie in ear (purtroppo senza adattatori), caricabatterie, cavo micro USB (specifico per entrare nel foro impermeabile) un cacciavitino per aprire il vano sim e sd, 2 viti di riserva e 2 gommini copri fori di ricambio.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo, gomma e fibra di carbonio il mix di materiali che fanno del BV6000 un telefono resistentissimo. Ovvio che in mano sia alla fine pesante. Molto pesante. E anche grossino. Ma il grip è notevole.

Oltre ai soliti tasti c'è quello SOS (si attiva tenendolo premuto e manda messaggio di richiesta aiuto con coordinate gps oltre a far partire una chiamata in vivavoce verso i numeri predefiniti di emergenza). C'è anche il tasto fotocamera (non a doppia corsa ma scatta le foto e, se premuto a lungo, avvia la registrazione di un video). Presente anche il pulsante Push to talk (PTT) che però non è mappato. Altoparlante posteriore potentissimo.

Display

E' un HD 4,7" Bello, IPS, i neri non sono nerissimi, ma, tutto sommato, un display equilibrato con un sensore non fulmineo ma ben funzionante. Solo la luminosità massima sotto al sole non è ottimale.

Processore e memoria

Helio P10, 3 gb di ram e 32 di memoria integrata sono specifiche di tutto rispetto. Infatti il telefono gira molto bene.

Batteria

La capienza della batteria dice già molto. Ho portato a termine la giornata stress con un buon 30% di batteria residua, con tanto 4g. Ottima!

Software ed ecosistema

La rom è praticamente una stock Mediatek. Funziona bene, senza rallentamenti o lag ma l'interfaccia di alcune app stock è davvero vecchia.

Reparto telefonico

Qui nulla da dire. Ricezione buona, dual sim gestito bene e volume sia da vivavoce che da capsula altissimo. Ma ha un problema grave: il sensore di prossimità non funziona bene e non blocca il display quando spegne lo schermo con il risultato che alla fine di quasi tutte le chiamate ci si ritrova ad aver premuto qualcosa con l'orecchio. Fastidioso ma Blackview ci ha già detto che arriverà un OTA a sistemare il bug.

Foto e video

Tasto dolente. Per fare macro a documenti o foto in cantiere per segnalare cosa va e cosa non va è perfeto. Sulle foto di persone, paesaggi, oggetti la deviazione alle tonalità gialle evidente. Troppo evidente. Nei video fatica a mettere a fuoco.

Audio

C'è la radio FM. L'audio (suonerie comprese) si sente a volume altissimo dall'altoparlante posteriore. In cuffia il suono è discreto.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, non ci sono problemi di notifiche.

25" per aprire Real Racing mi pare un buon tempo. Poi gira bene.

Giudizio finale

Per 220 euro, se avete esigenze particolari, non esiste di meglio come rapporto resistenza/specifiche/prezzo. Purtroppo l'usabilità quotidiana è minata dal sensore di prossimità che non sempre blocca il touch. Foto sottotono ma batteria durevolissima. Le app girano bene e, per usi "estremi", va bene. Molto bene!

Design:

7.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.5

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

7.5