Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

E-BIKE Urbana LEGGERA, SMART e COSTA POCO!

È un progetto Indiegogo, non ancora in vendita, ma che si dimostra già molto interessante. Parlo di Tenways, una bici urbana a pedalata assistita dotata di soluzioni tecnologiche come la cinghia in carbonio, di freni a disco e un telaio niente male, il tutto ad un prezzo interessante e con una gestione della coppia che ho trovato particolarmente intelligente.

Una bicicletta molto interessante, non è una mountain e nemmeno una gravel, ma una commuter urbana tuttofare con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ha il sensore di coppia, la cinghia in carbonio (zero manutenzione, ruggine, cigolii e) un motore da 250W .

Batteria da 252Wh che consente di avere un’autonomia tra i 60/70 km in massima assistenza e fino a 100 in assistenza livello 1. Carica in 2 ore e mezza.

Il peso è di soli 15kg. Il telaio è disponibile in due misure che coprono tutte le altezza comprese fra i 160 e i 200 centimetri. Grande mancanza il cavalletto.

I freni sono idraulici minerali completamente a disco. Si è risparmiato sulla componentistica secondaria come i parafanghi bruttini e il faro anteriore.

Il display sul manubrio è piccolino ma ben fatto, si riesce ad avere sott’occhio tutto quello che serve e con i tasti fisici si naviga bene fra le varie schermate. È anche retroilluminato e dimmerabile.

Mi è piaciuto tantissimo il sensore di coppia sui pedali che permette al motore di farvi sentire sempre i 40Nm di coppia ma sempre in maniera fluida, morbida, dalla partenza fino alla velocità massima di 25km/h raggiunta la quale non taglia la potenza di botto ma sempre in maniera graduale. L’unica cosa è che non avendo marce ma un solo rapporto unico partire con la pedalata assistita non è un problema, partire senza diventa pesantuccio.

L’ammortizzazione non c’è, è lasciata solo agli pneumatici e alla sella, che però è abbastanza comoda.

Mi è piaciuta moltissimo la silenziosità, a qualsiasi velocità sia il motore che la cinghia praticamente non si sentono.

La frenata è potente e soprattutto ben modulabile.

Il fanale anteriore non mi piace esteticamente di giorno ma la sera l’ho rivalutato perchè fa un’ottima luce e c’è anche una striscia LED carina visibile anche da dietro. Il fanale posteriore invece pur essendo anch’esso a LED ha una sua batteria e non è collegato a quella del motore.

In conclusione si tratta di un’ottima bicicletta, mi è piaciuta nella tenuta di strada, in frenata e nella gestione della coppia elettrica, resto in attesa dell’applicazione, non ancora disponibile, per capire quanto sarà smart. Il prezzo è di 1186€, ottimo considerando che le concorrenti stanno fra i 2000 e i 2500.


LINK INDIEGOGO