Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Fitbit charge 2 Recensione

Un netto miglioramento rispetto al Charge HR che ho indossato per quasi 2 anni. Su tutti i fronti!

Confezione e contenuto

C'è quello che serve. Il caricabatteria (aggancio stabile a molla, meglio del precedente) e il fitbit.

Materiali design e touch-and-feel

Solito cinturino in silicone ma, a questo giro, finalmente intercambiabile, quindi personalizzabile! Sembra ben costruito e solido grazie alla cassa in metallo. Non so come si comporterà nel tempo il display e se sarà soggetto a graffi. Ve lo saprò dire! Nel frattempo vi dico che, anche se dichiarato resistente solo a pioggia e sudore, io ci ho fatto almeno 15 docce e l'acqua non è antrata (ma FitBit dice di toglierlo prima di fare la doccia).

C'è un pulsante fisico per cambiare le schermate e si può tappare sul display (che non è touch ma sente il toc mediante accelerometro) per cambiare i sottomenù. Il motorino della vibrazione è nella media. Non è zanzaroso ma non è nemmeno il fantastico taptic engine di Apple.

Display

Bello, oled, abbastanza luminoso da essere visto sotto la luce del sole. Finalmente grande a sufficienza per visualizzare più informazioni. Si accende al movimento del polso. L'accensione è precisa ma non precisissima.

Batteria

5/6 giorni di uso normale, tante notifiche e monitoraggio di qualche sport.

Software ed ecosistema

L'app è fatta veramente bene. Ridisegnata da non molto da un riassunto di tutte le attività non solo fisiche. Per chi lo vuole usare per dimagrire suggerisco di integrarla con MyFitness pal. Dialogano bene! Quando si monitorano Corsa e Bici si può usare il gps dello smartphone per integrare i dati dell'attività con la traccia e la velocità. In caso contrario avremo il tracciato del battito (sensore HR attivo h24) e i dati su passi, calorie, livello attività. Le notifiche ci sono ma sono purtroppo limitate a chiamate (non si può però interagine) avvisi calendario e sms (o hangouts, whatsapp ma alternativamente, bisogna scegliere quale farsi notificare). Bella la sveglia silenziosa che si può attivare o disattivare direttamente dalla band. Monitoraggio del sonno tra i più accurati e, rispetto alla versione precedente, andare in bici o moto aumenta meno i passi "falsi".

Giudizio finale

E' un'ottima evoluzione della chargeHR che avevo. Non costa poco ma e' forse la band generalista che preferisco. Fa bene tutto (ora, con l'aggiornamento software anche la precisione del rilevamento passi e gps è migliorata tanto), ha una bella app ed è anche diventata personalizzabile. Purtroppo pecca lato notifiche. Ma anche la concorrenza si è molto migliorata e, oggi, abbiamo davvero un ampia scelta. Personalmente la tengo al polso perchè mi soddisfa, è impermeabile, l'autonomia è buona, ma, sopratutto, perchè ormai ho uno sorico di dati sulla mia salute e attività che mi spiacerebbe perdere cambiando piattaforma. Insomma, sono in un'altra gabbia :)))

Fitbit Charge 2, Braccialetto per Fitness e Battito Cardiaco Unisex-Adulto, Verde Acq...
Acquista ora su Amazon!
200,00 €
For Fitbit Charge 2 3 Blaze Tracker Alta HR Replacement Watch Wrist Strap Band
Acquista ora su eBay!
8.63 €

Design:

8

Display:

6.9

Uso generale:

8

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7.5