Fossil Q Marshal smartwatch recensione

L’ho aspettato con interesse questo nuovo smartwatch con Android wear di Fossil. Da un lato perchè Fossil è uno storico produttore di orologi, dall’altra perchè mi era piaciuto. Purtroppo ha in parte deluso le mie aspettative.

Sistema operativo

Android Wear 6.0.1

Display

1,5" LCD

SOC e RAM

Qualcomm 2100 wear 512 mb

Batteria

360 mAh

Confezione e contenuto

In confezione c'è l'orologio, ovviamente, il cavo caricabatterie usb (con un luminosissimo led rosso che ci dice quando l'orologio è in carica) di tipo wireless magnetico e le istruzioni. Manca il caricabatterie (ma potrete usare un qualsiasi alimentatore con uscita USB).

Materiali design e touch-and-feel

Bella la cassa in metallo, costruito bene, anche il pulsante. A me piace particolarmente il cinturino in pelle marrone, forse un po' troppo rigido, ma d'impatto.

C'è un solo pulsante fisico, a ore tre. L'altoparlante e il microfono sono presenti ma, purtroppo, il volume è basso. E questa è una delle prime pecche riscontrate: praticamente impossibile usarlo come vivavoce per le chiamate.

Display

Display davvero sottotono. Il componente più importante per uno smartwatch qui è stato sottovalutato. Non tanto per le dimensioni, 1,5" vanno bene, quanto per qualità. Si vedono i pixel, ma la cosa peggiore è che ha un pessimo angolo di visuale. Se non lo si guarda perpendicolarmente i colori virano, la leggibilità si perde e i neri, mai neri, diventano davvero chiarissimi. Insomma, un pessimo LCD. Peccato anche la mancanza del sensore di luminosità, secondo me fondamentale in uno smartwatch. Per di più qui il display è tagliato sotto ma la lunetta nera non contiene il sensore come per esempio nel Moto 360....inspiegabile. Unica nota positiva sotto la luce diretta si continua a vedere, ma i colori praticamente si perdono.

Processore e memoria

Piattaforma Qualcomm per smartwatch, con 4 gb di memoria per musica da ascoltare via bt con cuffie accoppiate direttamente all'orologio e 512 mb di ram. Sull'hardware interno ci siamo.

Batteria

Solita autonomia da android wear. 360 mah ci permettono di coprire una giornata e mezza. In sostanza va ricaricato ogni sera.

Software ed ecosistema

Android wear in versione 6.0.1

Giudizio finale

Gli manca il sensore di battiti e il GPS, ma non è uno sportwatch. L'estetica è bella, le watchface anche, le proporzioni corrette. Peccato che un brutto display vanifichi gli sforzi di costruire un buon smartwatch a un prezzo interessante. Speriamo nella versione 2.0

Acquista ora su eBay!

Design:

8

Display:

5

Uso generale:

5.9

Autonomia:

6

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

5.9