Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Honor magic Recensione

Uno dei pochi telefoni che mi ha emozionato all’apertura. Un touch and feel stupendo, un design nuovo, un uso dei materiali decisamente interessante. Il software rovina un po’ tutto…ma è da dire che non è pensato per il nostro mercato…..

Peso e dimensioni

146.1 x 69.9 x 7.8 mm
145 g

Sistema operativo

Android OS, v6.0

Storage

64 GB

Display

5.09"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 950
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

2900 mAH

Confezione e contenuto

Mancano le cuffie ma c'è un cavo dal diametro esagerato!!! Serve per poter portare 40w di corrente dall'alimentatore al telefono. Ricarica fulminea. Da zero in 15' 50%, in 30' 85%, in 60' 100%...davvero il più veloce. In più una coverina che è un delitto applicare!

Materiali design e touch-and-feel

Sembra una saponetta, ma, frame in metallo e dimensioni fan si che non sia particolarmente scivoloso. Bellissimo in design sinuoso, display che si fonde perfettamente con scocca. Ok il posteriore è in plastica, forse si segnerà più facilmente, ma nel complesso è un teleofno davvero stupendo. Poi i particolari sono curatissimi. Il carrellino porta sim è una soluzione che mi piacerebbe venisse implementata anche da altri. Bello bello!

Non c'è il led di notifica e i tasti sono messi in posizione non standard. Accensione spegnimento sopra, volume sotto. per di più le barrette sono tutte uguali. Inizialmente impossibile non confondersi tra volume giù e accensione/spegnimento. Altoparlante posto sotto dove la fascia in metallo si allarga per fare spazio anche a jack cuffie e presa tipo C. Tasto frontale con gesture (scomode) che integra il lettore di impronte digitali.

Display

BELLISSIMO. Scritto maiuscolo non a caso. Un AMOLED che si integra perfettamente nel vetro curvo. leggermente curvo anche il display alle estremità. Quel tanto che basta per dargli carattere ma non troppo per distorcere le immagini. Poi è molto vicino al vetro e il fatto che il nero si assoluto fa si che si fonda con il design del terminale. TOP! Sicuramente la risoluzione QHD è inutile su un 5,09", ma la resa finale è davvero notevole.

Processore e memoria

Kirin 950, 4 gb di memoria ram e 64 non espendibili per l'utente. Dotazione da Huawei alto gamma.

Batteria

Purtroppo un telefono che scalda parecchio se sfruttato molto sia con i giochi sia con la foto videocamera. La batteria da 2900 mAh mi ha garantito l'uso del terminale nella giornata stress fino le 19/20.

Software ed ecosistema

E qui la grande differenza con tutti gli altri Honor. E' un software nuovo, basato su Android 6. Un mix tra iOs e EMUI che non è ne carne ne pesce. Per esempio le notifiche non rimandano direttamente all'app, sempre nelle notifiche si da quasi più risalto a passi e distanza percorsa. I toggle rapidi si aprono con uno swipe dal basso e copiano iOs, con uno swipe dall'alto si entra in ricerca. Non si possono usare i widget Android e le funzioni "magiche" sono abbastanza inutili. Si accende e spegne da solo quando lo si prende in mano, si attivano delle funzioni in base ai contesti (andiamo in auto e ci permette di attivare rapidamente la modalità, c'è buio e si può accendere la torcia con uno swipe da lockscreen, se si usa la tastiera originale...impossibile alle nostre latitudini, si attivano ricerche contestuali). Utili forse in Cina (ho comunque i miei dubbi, mi pare che l'intelligenza google (bandita in sol levante) sia meglio).

Il play store va installato, con qualche difficoltà. Io l'ho fatto e alla fine ha funzionato tutto senza dover fare root.

Reparto telefonico

Davvero buono. Sia la ricezione che la qualità della chiamata sono notevoli. C'è la banda LTE 800.

Foto e video

Qui non siamo ai livelli dei top di gamma. La cam e il software sono sostanzialmente quelli di Honor 8, ma gli scatti mi sembrano peggiori. Anche i video, poco stabilizzati, non sono a livello dei top gamma.

Audio

Si sente molto bene sia dall'altoparlante vivavoce sia, sopratutto, dalle cuffie...che non sono in dotazione!

App e gaming

Girano bene e fluide. Qualche micro micro lag ma assolutamente trascurabile. E poi basta guardarlo che gli si perdona tutto!!

Real racing si avvia in 12 secondi e poi gira fluido.

Giudizio finale

Difficilissimo da trovare, scorte bruciate nei primi giorni in Cina dov'è commercializzato. Effetto WOW assicurato, stupendo, ma il software rovina tutto. Non fraintendetemi, va benissimo, ma di magic alle nostre lattitudini ha ben poco. Non ha Play Store, è un mix tra android e ios che non mi è parso cosi produttivo e non tutto il menu è tradotto in italiano. Ma se volete fare i fighi al ristorante appoggiandolo sul tavolo, è il telefono che fa per voi, ammesso che sia ancora di moda!..

Andrea Galeazzi

 

https://www.youtube.com/watch?v=2NfjiGh6bV4

Design:

9.6

Display:

9

Uso generale:

6.2

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7.5