Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Huawei MateBook 2 in 1 la recensione

Più che 2 in 1 l’ho ribattezzato 1,5 in 1. Parte tablet davvero buona ma la cover con tastiera……non convince!

Confezione e contenuto

Molto curata e bella. Totalmente bianca comprende, oltre al tablet, custodia/tastiera (retroilluminata), penna, alimentatore , cavo usb tipo C-usb tipo C, Cavo Tipo C-micro usb, adattatore micro USB-USB femmina. In optional la docking con 2 uscite USB standard 3.0, collegamento lan, uscita VGA e HDMI.

Materiali design e touch-and-feel

Huawei ormai non deve imparare da nessuno a costruire bene i propri prodotti. Aspetto premium, materiali ottimi, senso di robustezza. Abbastanza leggero, per essere alla fine un pc. 640 grammi che si maneggiano abbastanza bene. Peccato per la cover tastiera che ha un sistema di appoggio magnetico. Poco stabile, poco ergonomico e che ha solo 2 posizioni predefinite. Insomma, non convince. Bella invece la tastiera che, pur non essendo a isola, ha i tasti dall'ottima corsa ed è anche retroilluminata. Ottimi per qualità e volume i 2 altoparlanti stereo posti in alto sul lato lungo.

Display

Un buon 12" IPS. La retroilluminazione è buona anche se sotto al sole diretto fatica. Ma in un ufficio non avremo mai problemi e nemmeno all'aperto sotto un ombrellone. Ottima la definizione e anche l'angolo di visuale del display che ha un digitalizzatore oltre ad essere touch screen. Ottima anche la sensibilità e reattività della penna che riconosce 2048 livelli di pressione, ha 2 tasti funzione e un puntatore laser, comodissimo in caso di presentazioni.

Processore e memoria

In Italia, per ora, è disponibile con l'Intel core M3 e 128 gb di ssd oltre a 4 gb di ram. Teoricamente sarà disponibile anche con M5, 8gb ram e ssd da 256 o 512 mb. Completamente fanless e, nonostante ciò, non raggiunge mai temperature oltre al grado di "tiepido".

Batteria

Con la batteria da 33,7 Wh sono riuscito a fare, con uso misto office/web soft 6 ore. Con rendering video 3 ore e mezza. Ma non è la macchina adatta a lavori pesanti e gravosi. Provata sia con Adobe premiere CC sia con programmi cad 3d ha rivelato i limiti non mandando il processore in throttling ma con una gestione dei file lenta. Insomma un Pc per uso "standard".

Software ed ecosistema

Windows 10 pro che ho aggiornato ad anniversary senza il benchè minimo problema. Sistema che si è rivelato sempre molto molto stabile. Anche dopo ore di uso intenso, apri e chiudi della cover, stacca attacca della tastiera non si è mai bloccato e non ha mai necessitato di un riavvio (cosa non sempre scontata quando si parla di PC).

Giudizio finale

Un ottimo tablet, anche se non portabilissimo. Lato PC pecca di stabilità. Peccato perchè gira davvero bene, la penna è fluida e permette di scrivere davvero come se ci si trovasse davanti a un foglio di carta e tutto il sistema è stabile. Costa però tanto se lo dobbiamo sfruttare solo come tablet. Bella la tastiera e le finiture, non scalda ma le prestazioni non permettono usi gravosi.

Design:

8.5

Uso generale:

7

Fotocamera:

8

Qualità prezzo:

6.8

Voto finale:

7.8