Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Huawei P Smart plus

Questo Huawei P smart plus, ennesimo medio di gamma dell’accoppiata Huawei / Honor ha finalmente un bel chipset! Ma design sempre il solito così come la EMUI. Però il prezzo è ok!

Peso e dimensioni

157.6 x 75.2 x 7.6 mm
169 g

Sistema operativo

Android 8.1 - EMUI 8.2

Storage

64 GB

Display

6.3"
2340 x 1080 pixel

Camera

16 mpx 2.2
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Huawei Kirin 710
RAM 4 GB

Rete

LTE cat 13

Batteria

3340 mAH

Confezione e contenuto

Non ho la confezione definitiva ma credo comprenda il caricabatterie veloce e le cuffie. Purtroppo ci sarà il cavo ancora in standard micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro e metallo, bello, simile a P20 e P20 lite di cui riprende il design in scala più grande. Ma, anche se grandicello, non scivola particolarmente dalle mani. Ma design sicuramente non originale.

Tasti classici, lettore impronta digitale al posteriore, led di notifica bello nella griglietta altoparlante ma molto fioco. Quasi non si vede sopratutto di giorno. L'altoparlante mono è sotto.

Display

Il "solito" LCD IPS da 6,3" fhd+. C'è la tacca che si può nascondere. Ok al sole, ok l'oleofobicità e anche il sensore di luminosità. Ma le notifiche soffrono del poco spazio a disposizione. A qualche indicazione bisogna rinunciare se le si vogliono vedere.

Processore e memoria

Molto bene! Questo nuovo Kirin di fascia media (che probabilmente equipaggerà tutta la fascia media da qui a 2/3 anni...) è molto meno energivoro ed è più efficiente dei predecessori. Merito della costruzione a 12 nm. E fa girare tutto bene. C'è l'espansione per la memoria.

Batteria

Molto bene. Grazie alla batteria abbastanza grande, 3340 mAh, e alla maggiore efficienza sono arrivato a sera della mia giornata intensa con il 30% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

E' la solita EMUI. Pochissime le novità su questa 8.2 basata su Android Oreo 8.1. E sopratutto, quello che dovevano fare, svecchiare la grafica, non l'hanno fatto. Vabbè....le funzioni ci sono comunque tutte. Tenendo 2 dita premute sul display si attiva la ricerca Amazon, non ci sono le gesture ma si può attivare la navbar (inutile xchè troppo bassa x me). Sblocco con il volto bene ma solo se c'è abbastanza luce o se non ci mettiamo gli occhiali da sole. Dopo TANTISSIME segnalazioni ho provato a lungo android auto su due vetture. Audi A7 tutto ok. Citroen DS7 niente, continui riavvii....quindi un 50% del parco circolante. Scherzi a parte non ancora risolti i problemi di compatibilità come non ancora risolti i problemini con il BT che a volte si disconnette e non è compatibile con tutti gli apparati (il mio versa, come tutti i huawei/honor, non viene riconosciuto).

Reparto telefonico

Purtroppo il WiFi è monoband. Bene sia ricezione che audio che gestione dual sim. E' un dual 4g con opzione switch dati quando una sim è in chiamata.

Foto e video

Con poca luce c'è crisi. Ma con tanta luce molto belle. Intelligenza artificiale per me le peggiora, le rende innaturali e sature. Nei video manca la stabilizzazione ma qualità e audio ci sono! Insomma prestazioni allineate al prezzo.

Audio

C'è la radio FM e il jack per le cuffie! Nel complesso bene.

App e gaming

Le app girano molto bene. E' un telefono che fa delle prestazioni in rapporto al prezzo il suo cavallo di battaglia.

15" ad aprire Real Racing. Poi è giocabilissimo e fluido.

Giudizio finale

A 299 euro è super a fuoco! Non capisco l'ennesimo medio di gamma dell'accoppiata Huawei/Honor ma devo dire che questo è il migliore! Molto migliorato il processore, l'autonomia, il P20 lite non ha più senso di esistere se non per chi vuole un telefono più compatto. Ma perde sotto tutti i fronti....eppure scommetto che venderà molto di più il P20 lite di questo. Potere del Marketing. Insomma, buon prodotto, tante funzioni, Huawei che continua a macinare record di vendite ma EMUI, micro USB, WiFi monoband....nel 2018....bhà. Ma, ribadisco, il miglior medio Huawei.

 

 

 

Design:

8

Display:

8

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8