Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Huawei P9 plus la recensione

E’ il terzo P9 che provo, smartphone Android top di gamma si affianca al P9 normale e alla versione lite. Una famiglia che può soddisfare esigenze diverse. Ma il Plus è sicuramente quello che mi è piaciuto di più.

Confezione e contenuto

La confezione è completa ma meno affascinante della serie P8. Comunque la dotazione è completa di caricabatterie rapido (uscita 5 e 9 volt), cuffie (buone) e cavo dati di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Bellissimo. Il materiale è premium, metallo, verniciato lucido. L'effetto è di una trama tridimensionale molto valida. In più lo spessore limitato (7 mm), e il grip offerto da forme e verniciatura non lo fanno sembrare un "padellone". Bello!

Tasto accensione "gripposo" e posto in posizione corretta. Altoparlanti potentissimi (plurale perchè la capsula altoparlante funge da secondo altoparlante per le note alte) ma il led di notifica è piccolo e poco visibile. Rispetto a P9 ha anche gli infrarossi.

Display

Molto bello. SuperAMOLED 5,5" FHD 401 ppi. Ha un ottimo angolo, tarabile, luminoso al sole ha due particolarità: la prima del press touch ben implementato (anche se le app supportate sono poche) e la seconda l'estrema personalizzazione dei DPI ovvero al densità di informazioni che possono entrare nella schermata. Cosa che P9 non ha.

Processore e memoria

Kirin 955 e mali T880MP4 che lavorano benissimo. Ram 4gb e memoria integrata, espandibile, da 64 gb completano un quadro hardware da vero top di gamma. In più il Kirin è poco energivoro e non scalda se non sotto estermo stress.

Batteria

La 3400 mAh integrata mi ha portato a fine giornata stress con un 10% di batteria residua. Meno di Mate 8, più di P9, leggermente meno di P9 lite.

Software ed ecosistema

Solita EMUI 4.1 su Android 6.0. Non c'è drawer, bello gesto per l'uso a una mano, peccato si scontri con google now ovunque. C'è anche il multiwindows, ma non è comodissimo potendo contare su poche app che si possono sdoppiare. Nel complesso a me piace.

Reparto telefonico

Top. Ricezione, audio, dialer. Nulla da dire se non che il vivavoce è uno dei più potenti mai sentiti, se non IL più potente.

Foto e video

Sto per pubblicare una comparativa con P9. Secondo me siamo un pelo sopra, sopratutto lato flash. in assoluto buone foto, ottime in B/W. Bell'interfaccia e chi se ne frega se lavorano assieme o separatamente. Noi qui valutiamo sempre i risultati. Video belli ma non al livello delle foto.

Audio

Ottimo. Potente, pulito, preciso, si autoregola in base all'orientamento dello smartphone. Uno dei più potenti mai sentiti dalle casse del telefono. Anche in cuffia si sente bene. Non ha la radio FM.

App e gaming

Solite app Huawei per la gestione del telefono, dei temi, dell'assistenza e anche del movimento. ma quel che più stupisce è l'estrema velocità e reattività del sistema.

Vi dico solo che Real Racing si apre in 9 secondi. Record! Ed è fluidissimo!

Giudizio finale

Ora si trova attorni i 700 euro. Tanti. Ma come per il P9, sceso di 150 euro in pochi giorni, basta aspettare. E poi la qualità c'è in ogni ambito. Bel design, grande ma celato e dal buon grip, bel display, ottimo audio, camera allineata ai top di gamma, buona autonomia. Insomma mi è piaciuto tanto e non ha evidenziato problemi nell'uso quotidiano. Affidabile.

Huawei P9 Plus Smartphone, LTE, Display 5.5'' FHD, 64 GB Memoria Interna, 4 GB RAM, F...
Acquista ora su Amazon!
365,00 €

 

 

Design:

8.7

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

8.7

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8.7