Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Lavatrice e Asciugatrice MIELE dopo 9 MESI PREGI e DIFETTI

Sono passati nove mesi da quando vi ho raccontato per la prima volta di questa coppia lavatrice/asciugatrice Miele che nel frattempo si è anche aggiornata via OTA due volte, segno che ce ne vorrà di tempo per farla invecchiare! Io comunque sono pronto a darvi le mie considerazioni maturate in questo periodo.

Una delle funzioni che più ho apprezzato è la “single wash”, cioè quella che nonostante i suoi 9kg di carico massimo, permette di lavare anche letteralmente una o due cose senza sprecare acqua, elettricità e detersivo. Un’altra ad esempio è quella che permette di lavare i capi impermeabili e volendo anche fare un trattamento per re-impermeabilizzarli.

Spesso capita di avere vestiti magari messi appena una volta che non sono più freschissimi ma nemmeno così sporchi da lavarli. In questi casi interviene l’asciugatrice con il suo programma “finish vapore”, che va proprio a dare una rinfrescata, togliere gli odori e anche le pieghe “stirando” un po’. A proposito di asciugatrice spesso spaventano i consumi ma devo dire che non ho rilevato valori esagerati, vengono circa 15 centesimi per ciclo di asciugatura (1kWh).

La lavatrice ha anche un programma dedicato alle scarpe, che permette di lavare anche uno o due paia senza rovinarle. Userà la giusta quantità di acqua per tenerle in ammollo e soprattutto eviterà di far girare velocemente il cestello. Io l’ho provata e devo dire che sono uscite molto pulite, quelle bianche sbiancate, e ovviamente poi c’è anche il programma corrispondente in asciugatrice.

Una delle comodità maggiori è sicuramente quella del TwinDose e cioè la possibilità che dà questa lavatrice di non usare il classico detersivo messo nella vaschetta ogni volta ma di sfruttare i due serbatoi al suo interno contenenti le due componenti di detersivo che lei miscelerà e doserà intelligentemente ogni volta. All’acquisto ne vengono forniti 7 flaconi, sufficienti per circa 1 anno di lavaggi, poi il prezzo per circa la stessa quantità è di 70€.

Il prezzo è molto alto ma parliamo di elettrodomestici che durano davvero tanti anni e che aggiornandosi via OTA alle nuove modalità e diventando sempre più efficienti non solo vi possono durare magari 20 anni ma durante questo lasso di tempo possono pure “invecchiare” bene, senza rimanere troppo indietro rispetto ai futuri nuovi modelli.


PREZZI LAVATRICI e ASCIUGATRICI