LeEco Le2 la recensione e non solo….

E si, e non solo perchè ho provato bel 3 versioni di questo LeEco. La versione con rom stock, asiatica, con molte app cinesi, senza play store e senza lingua italiana (solo inglese e cinese), la versione con rom bb72, ovvero la rom esclusiva creata dal modder che viene preinstallata sui telefoni acquistati da Grossoshop (può essere messa a posteriori anche su telefoni comprati con rom asiatica ma solo se acquistati da Grossoshop) e la verisone pro, che si differenzia per avere 4 gb di ram e una camera più performante.

Confezione e contenuto

Confezione minimal. Solo caricabatterie (rapido con uscita 12v, poco meno di 2 ore per una carica completa) e cavo dati tipo C. Inoltre si troverà in confezione l'adattatore da collegare alle cuffie standard da 3,5mm. Il LeEco non ha infatti questo jack ma condivide la type C anche per l'uscita cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

Molto bello, sia come design, sia come cura dei materiali. Non pesantissimo, non enorme pur essendo un 5,5" è ben bilanciato. Peccato che i bei tasti a scocca si vedano solo con poca luce ambientale.

Led di notifica che c'è e funziona bene, sensore di impronta digitale veloce ed affidabile (oltre che di un bel rosino lucido che contrasta con la scocca opaca). L'altoparlante è sotto ed ha un buon volume di riproduzione musicale.

Display

Un bell'IPS 5,5" FHD con 401 ppi. Non ha difetti se non nel sensore di luinosità che è pigro a regolare la luminosità.

Processore e memoria

Mediatek helio x20, con GPU Mali T880. La ram è di 3 gb (4 nella versione pro) e la memoria a disposizione dell'utente "solo" 32 Gb. Scrivo s"solo" perchè purtroppo non è espandibile. Nel carrellino laterale trovano in fatto posto solo due nanosim.

Batteria

La batteria è dichiarata da 3000 mAh. Il telefono non diventa mai caldo e questo mi fa dubitare sulla reale capacità, visto che il telefono non ha retto oltre le 20:00 della mia giornata stress. Non male in assoluto, ma mi sarei aspettato qualcosina di più. Presenti tanti risparmi energetici che però non ho usato nella giornata tipo.

Software ed ecosistema

Qui mi riferisco alla versione con rom BB72, nel video potete vedere le differenze. A me non piace che nella tendina delle notifiche non ci siano ne toggle rapidi ne pulsante per entrare nelle impostazioni, ma forse è causa dell'abitudine. Invece premendo il pulsante multitasking si entra nei toggle e nelle scorciatoie, oltre a poter switchare tra le app aperte. In maniera però non fulminea ed intuitiva.

Reparto telefonico

Parte telefonica che, banda lte 800Mhz assente a parte, funziona bene. Non ho nulla da segnalare, ricezione ok e anche qualità audio in capsula e vivavoce.

Foto e video

Fotocamera senza infamia e senza lode. Soffre gli scatti con poca luce e non è stabilizzata. Ma, inriferimento al prezzo, non male. Il voto riassume tutto. I video un po' peggio ma comunque discreti.

Audio

Si sente bene sia dagli altoparlanti che dall'uscita cuffie. peccato per la necessità dello scomodo adattatore...

App e gaming

Applicazioni e giochi girano bene. Non velocissime ad aprirsi ma ampiamente meglio dei telefoni di pari prezzo. Anche real racing, dopo 22 secondi di caricamento, gira fluido.

Giudizio finale

Rapporto qualità prezzo ottimo. Grossoshop lo propone con spedizione dalla Cina e software asiatico (ma flashabile con una guida alla bb72 - link -) a circa 180 euro. A poco più di 200 lo propone già pronto, rom bb72, con italiano, play store e spedizione dall'europa. Su tutto è un terminale (con la BB72) che mi è piaciuto. Non ha problemi con le notifiche, ha play store, fluido e senza criticità. Autonomia non al top e qualcosa che non mi piace nella U.I. ma nel complesso, a 180 euro, ha un rapporto qualità/prezzo altissimo.

Link acquisto Grossoshop (codice sconto GALEAZZI5)

Link guida per rom bb72

 

Design:

8.3

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

6.9

Qualità prezzo:

8.9

Voto finale:

8