Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Lenovo K5 la recensione

Un telefono low cost che ha i suoi lati positivi. Purtroppo scaldicchia ma regala prestazioni generali inaspettate sopratutto per quanto riguarda l’affidabilità generale.

Confezione e contenuto

Molto ricca se si pensa che è un cellulare low cost. Troviamo il caricabatterie da 1.5 Ah, la cover in plastica (purtroppo non silicone) una pellicola proteggischermo, le cuffie auricolari (ok non di ottima qualità ma comunque decenti) e il cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

La scocca sembra unibody ma in realtà è removibile. La back cover è in metallo la zone sopra e sotto in plastica. Alla fine l'aspetto è abbastanza anonimo ma, nel complesso, gradevole.

I pulsanti sono i soliti. Purtroppo quelli frontali non sono retroilluminati e il multitasking è mappato come "menù" in prima funzione e attiva il multitasking solo se premuto a lungo. Non mi sono molto piaciute tutte le connessioni in alto (micro sb e cuffie) ma è una questione di gusti. C'è il led di notifica. Gli altoparlanti sono due, potenti, posti dietro.

Display

Unità senza infamia e senza lode da 5" HD IPS. Si vede abbastanza bene con tanta luce, è oleofobico, ma ha un sensore di luminosità malfunzionante. Molto lento sopratutto ad abbassare la retroilluminazione. Spesso bisogna ricorrere al toggle nella tendina notifiche per regolarla.

Processore e memoria

Il "nuovo" snapdragon 415 non raccoglie l'eredità del "vecchio" ma ottimo 400. Scalda purtroppo. Qui è coadiuvato da 2 gb di ram e 16 di memoria integrata. C'è la possibilità di espandere la memoria con micro sd che può diventare archivio principale.

Batteria

La batteria da 2750 mAh è ben dimensionata ma il processore è energivoro in uso sopratutto sotto 4g. Infatti il grafico della scarica è una spezzata. Quindi autonomia molto variabile a seconda dell'uso. Io normalizzando la giornata stress sono arrivato a cena.

Software ed ecosistema

Android si è fermato alla 5.1.1 in casa Lenovo, sul K5. Scelta dettata probabilmente dall'esigenza di contenere i costi di sviluppo. Non che sia un dramma, anzi. Il telefono è comunque abbastanza veloce per la fascia di prezzo in cui si colloca. Inoltre il software è "quasi" stock, ci sono poche opzioni "fuori" standard. Di queste mi è piaciuta particolarmente la possibilità di abilitare o disabilitare il drawer.

Reparto telefonico

SI sente bene, vivavoce potentissimo, dual sim gestito bene e, finalmente, un buon dialer. Anche la ricezione è buona, insomma, non delude.

Foto e video

Qui ci siamo. Le foto, sempre rapportando il telefono alla fascia di prezzo, mi hanno stupito. Soffrono con poca luce ma tutto sommato sono belle. Sopratutto le macro. I video invece vanno malino, scattano e lo zoom è inusabile.

Audio

Audio ottimo. Gli speaker spingono moltissimo e si sentono bene. Purtroppo sono dietro e dovremo tenere il telefono appoggiato in verticale o sul display per goderne appieno altrimenti saranno attutiti. Anche l'ascolto in cuffia non è male. C'è anche la radio FM.

App e gaming

Pochissime le applicazioni extra installate. Tra queste una per settare l'audio Dolby, una per fare backup e poco altro. Le app si aprono in tempi onesti e girano abbastanza bene. Soffrono di qualche lag solo se sotto stress e con molte app aperte.

Non è un telefono gaming. Oltre 1 minuto per caricare Real Racing e un'esperienza di gioco a un frame rate molto basso fanno desistere dall'uso di giochi 3d pesanti. Nessun problema con quelli 2d leggeri ma bisogna sempre combattere con il riscaldamento del telefono durante le sessioni di gioco.

Giudizio finale

Con uno street price di 160 euro e considerando la distribuzione italiana, l'assistenza e la sicurezza di comprare un prodotto di un brand affermato riesco a perdonargli le mancanze grazie a un'affidabilità generale molto buona nell'uso quotidiano. Notifiche ok, parte telefonica ok, audio top, display più che buono, camera più che discreta. Ovvio non è fatto per i gamer o per i geek che vogliono l'ultima versione software o per i malati del lag. Ma per la "sciura maria" o come primo telefono per il figlio può essere un'ottima scelta.

Lenovo K5 Smartphone Dual Sim, 2GB di Ram, 16GB di Memoria Interna, Display HD da 5 p...
Acquista ora su Amazon!
68,30 €

Design:

7.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.5