Lg K8 la recensione

Un medio di gamma questo K8 che, purtroppo, perde il sensore di luminosità e si porta in dote solo 1,5 gb di ram e 8 gb di memoria integrata. Un prodotto da bancone Mediaworld……Che, però, ha i suoi lati positivi. Qualità telefonica in primis.

Confezione e contenuto

Standard. Caricabatterie da 0,85mAh (ma la batteria non è capientissima, carica completa in circa 2 ore e mezza), cuffie auricolari standard e cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Plastica con una bella trama al posteriore, vetro curvo all'anteriore. Bello e poco scivoloso.

Manca il led di notifica e l'altoparlante è posto al posteriore. I pulsanti sono dietro. Insomma non benissimo nel complesso. Ma è presente il knock on e off oltre al knock code.

Display

Sarebbe bello se avesse il maledetto sensore di luminosità. C'è da dire che nelle notifiche è presente il cursore per alzare e abbassare la luminosità che, al massimo, consente una buona visione all'aperto. E' un'unità HD, 5" per 294 PPI. Oleofobico e dall'angolo tipico degli ips. Buono ma non ottimo.

Processore e memoria

E' il Mediatek 6735 con la mali T720 che fanno girare il telefono. Le app non si aprono instantaneamente ma il telefono è sempre fluido e veloce, qualche lag qui e la ma nulla di grave. Anzi, l'ho trovato un telefono fluido, per la fascia di prezzo. Purtroppo c'è solo 1,5 Gb di ram (a volte i programmi si chiudono e le schede chrome si ricaricano) e, ancora peggio, solo 8 gb di memoria integrata che, nonostante Android 6.0 montato, può essere espansa con quella esterna che però non può fare da archivio principale. Davvero un peccato che costringe ad installare poche app contemporaneamente.

Batteria

Si arriva abbastanza tranquillamente a dopo cena con la sua batteria da 2125 mAh. E' un telefono che non surriscalda mai.

Software ed ecosistema

L'interfaccia e i menù sono quelli classici di LG pre G5. Personalizzabile, con drawer.

L'ecosistema è il classico Android condito dallo store di LG che, non ho mai capito come, non è mai decollato. Sembra quasi non ci credano nemmeno loro.

Reparto telefonico

Negnalo qualità audio ottima e ricezione buona. Peccato per il brutto dialer ma almeno la chiamamta la si può rimpicciolire in popup.

Foto e video

Macro molto belle. Panoramiche discrete. Al buio disastro. Anche i video sono così così. Voto generale al reparto 6,2. Bella la presenza della radio FM.

Audio

Si sente bene ma viene attutito se appoggiato a superfici assormenti

App e gaming

Come scrivevo sopra le app girano bene, fluide, non si aprono alla velocità della luce, ma stiamo sempre parlando di un medio di gamma.

Purtroppo la mancanza di memoria mina il gaming. Visto che i giochi 3d sono tutti pesanti non ne potrete scaricare nemmeno uno.

Giudizio finale

L'on line salva questo K8 che di listino costerebbe 180 euro. In realtà lo street price è di 140 euro circa il che, unito all'affidabilità del prodotto e alla qualità telefonica, lo salva. Come muletto o per chi vuole un telefono economico (da non intasare di app va bene. E' piacevole, un buon display, al netto della mancanza del sensore di luminosità. E anche l'autonomia soddisfa. Insomma, un classico telefono da banco Mediaworld. Per utenti inconsapevoli.

 

 

Design:

7.3

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

6.2

Qualità prezzo:

7.7

Voto finale:

6.5