Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

LG V50 ThinQ 5G RECENSIONE

Questo LG V50 è il primo smartphone 5g che provo. Ad oggi non è un grande valore aggiunto ma sicuramente lo sarà in ottica futura. La cosa che mi è piaciuta di più? Le fotocamere a filo e la qualità del comparto multimediale. Quello che mi è piaciuto meno? La batteria!

Peso e dimensioni

159.2 x 76.1 x 8.3 mm
183 g

Sistema operativo

android 9

Storage

128 GB

Display

6.4"
1440 x 3120

Camera

12 mpx 1.5 - 1.9
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855
RAM 6 GB

Rete

5G, LTE Cat 21

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confenzione troviamo: manuali, cavo type-C, caricatore con supporto alla ricarica rapida, un cavo OTG e un paio di cuffie di buona fattura. Se lo acquisterete nei primi giorni dal lancio, avrete in regalo anche il secondo display LG Dual Screen.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in metallo e vetro, molto solito e con delle camere che non sporgono assolutamente e sono tre: 12-16-12 megapixel. Sempre sul retro troviamo il sensore per le impronte digitali, può essere sbloccato anche con un buon riconoscimento del volto. Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e spegnimento, oltre ai tasti la regolazione del volume. Sul fondo troviamo la porta USB C per la ricarica che funge anche da OTG e uscita video.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e spegnimento, oltre ai tasti la regolazione del volume. C'è il LED di notifica ed è posto sul retro, facendo lampeggiare la dicitura "5G". L'altoparlante è stereo, il primo in fondo e il secondo sulla capsula auricolare.

Display

Il display è un pannello OLED da 6.4'' in risoluzione QHD+, con 538 ppi e supporto alla tecnologia HDR10. Un bel display che si vede molto bene al sole. Se siete interessati  anche ad un LG Dual Screen, vi trovate di fronte ad un pannello da 6.2'' FHD+ OLED e faticherete a trovare differenze.

Processore e memoria

A bordo troviamo uno Snapdragon 855 abbinato al chip Qualcomm X50 che permette il supporto alle reti 5G, a supporto troviamo un comparto memorie che prevede 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Batteria

L'autonomia è il suo tasto dolente: 4000 mAh non ancora ben sfruttati. In 5G scaldicchia parecchio e si spegne intorno alle 19, si arriva a fine giornata utilizzando la sola rete 4G. Ha comunque la funzione di ricarica ottimizzata e supporta la ricarica Wireless fino a 10W.

Software ed ecosistema

A bordo troviamo Android 9 Pie con le patch di maggio. Le gesture sono le stock di Android, in alternative potrete utilizzare i tasti a schermo. C'è il doppio tap a schermo per accendere e spegnere il display e la possibilità di sdoppiare le app per la messaggistica. Comoda la Contest Awarness che attiva azioni in base al luogo in cui ci troviamo. Non mi piace che lo swipe in giù non apra la tendina delle notifiche.

Reparto telefonico

Ottima la parte telefonica, dalla ricezione al dialer che trovo intelligente, peccato non riconosca le chiamate spam. Unica pecca: ha lo sportellino per il dual sim ma va solo in single sim.

Foto e video

Tre sensori: 12 - 16 - 12 megapixel per una lente standard che viene affiancata da una lente tele e una grandangolare. Tante le opzioni offerte dal software e la qualità è veramente alta, se la gioca con i top del settore anche sui video.

Audio

Ottima anche la qualità audio, supporta il Quad Dac e il protocollo APTX HD.

App e gaming

Ovviamente nessun problema riguardo la gestione delle applicazioni, anche per le più pesanti. Vibrazione nella media, la tastiera non mi ha fatto impazzire.

Nessun problema nel gioco che può sfruttare il dual Screen per avere un joypad completo ma solo a patto di lasciarlo a casa, in giro risulterà scomodo da utilizzare e renderà il telefono parecchio pesante.

Giudizio finale

1219 euro è il suo prezzo, in alternativa può essere preso a rate da Vodafone con il Dual Screen in regalo, per ora. (199,99 euro di anticipo e 22,99 euro per 30 mesi) Quando altri operatori attiveranno il 5G ne vedremo tanti, tantissimi di smartphone 5G ma, per adesso, il 5G non ha senso. A parte tacca e impronte digitali sul retro, mi è piaciuto molto. Peccato per la batteria, magari serve solo un aggiornamento software e, quindi, consiglio di aspettare a comprarlo, anche se le potenzialità le ha tutte.

 

 

 

Design:

8.5

Display:

8.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7