E’ un settore particolare quello dei NAS (o Hard disk di rete se vi piace di più). Storicamente dedicati a storage aziendali si stanno via via facendo strada anche nelle nostre case. Vuoi per le esigenze di condivisione sempre più spinte, vuoi per la gestione centralizzata dei file e dei backup i NAS sono sempre più diffusi.
Mi hanno proposto in prova il nuovo Buffalo Link Station, un NAS che vuole essere semplice nell’installazione, nella configurazione,nella gestione e nell’uso e, da buon appassionato tech a 360° (nonchè utilizzatore di diversi NAS) ho accettato di buon grado.
Sicuramente centrato il primo ed il secondo l’obiettivo ho qualche riserva sulla semplicità di gestione ed uso. O meglio, se ne facciamo un uso base, ok, ma se iniziamo a chiedergli di più il software di gestione ci appare subito limitato.
E’ questione di scelte, Buffalo ha scelto la strada “meglio poche funzioni stabili che tante complicate e magari poco performanti”. Scelta senza dubbio lodevole, come lodevole la strategia di privilegiare la vendita di NAS con hard disk già installati per poter offrire una garanzia a tutto tondo sul prodotto.
Meno lodevole la gestione, l’intuitività e la grafica dell’interfaccia di gestione delle opzioni, servizi condivisioni.
Ma vi lascio al video, che spiega meglio di 1000 parole cosa intendo!