Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Link Station 520 di Buffalo. Il NAS semplice | recensione

E’ un settore particolare quello dei NAS (o Hard disk di rete se vi piace di più). Storicamente dedicati a storage aziendali si stanno via via facendo strada anche nelle nostre case. Vuoi per le esigenze di condivisione sempre più spinte, vuoi per la gestione centralizzata dei file e dei backup i NAS sono sempre più diffusi.

Mi hanno proposto in prova il nuovo Buffalo Link Station, un NAS che vuole essere semplice nell’installazione, nella configurazione,nella gestione e nell’uso e, da buon appassionato tech a 360° (nonchè utilizzatore di diversi NAS) ho accettato di buon grado.

Sicuramente centrato il primo ed il secondo l’obiettivo  ho qualche riserva sulla semplicità di gestione ed uso. O meglio, se ne facciamo un uso base, ok, ma se iniziamo a chiedergli di più il software di gestione ci appare subito limitato.

E’ questione di scelte, Buffalo ha scelto la strada “meglio poche funzioni stabili che tante complicate e magari poco performanti”. Scelta senza dubbio lodevole, come lodevole la strategia di privilegiare la vendita di NAS con hard disk già installati per poter offrire una garanzia a tutto tondo sul prodotto.

Meno lodevole la gestione, l’intuitività e la grafica dell’interfaccia di gestione delle opzioni, servizi condivisioni.

Ma vi lascio al video, che spiega meglio di 1000 parole cosa intendo!

Buffalo LS520D0202 Linkstation 520D HardDisk
Acquista ora su Amazon!
231,00 €