Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Meizu M3s (asia) la recensione

Un telefono molto atteso che coniuga le ottime gesture dei fratelli maggiori a un design più compatto. Ho in prova la versione 3/32 asiatica, in attesa della versione internazionale vediamo come si comporta questo interessantissimo smartphone.

LINK ACQUISTO GROSSOSHOP (codice sconto GALEAZZI5)

Peso e dimensioni

141.9 x 69.9 x 8.3 mm
138 g

Sistema operativo

Android OS, v5.1

Storage

16 GB

Display

5"
720 x 1280

Camera

13 mpx 2.2
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT6750
RAM 2 GB

Batteria

3020 mAH

Confezione e contenuto

Dotazione scarsina come da tradizione cinese. Solo caricabatterie (non rapidissimo) e cavo dati micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Bello. Anche i materiali usati gli donano un aspetto decisamente premium. Se vogliamo fare un confronto più premium rispetto allo Xiaomi Redmi 3 pro. Display curvato ai bordi, fasce in alluminio. Convince! E poi grazie alle dimensioni si impugna bene.

C'è il led di notifica, bianco, fioco. Altoparlante sotto e classici tasti con in più il pulsante fisico frontale con integrato sensore impronte digitali. Un po' duro il click ma prende molto bene l'impronta e viene utilizzato (come al solito da Meizu) in maniera perfetta per le gesture.

Display

Bello non bellissimo. Ma a fuoco per la fascia di prezzo. HD IPS 5".

Processore e memoria

Il Mediatek 6750 fa girare tutto bene. Unica cosa rilevata la velocità non elevatissima dell'apertura delle applicazioni. Io ho provato la vesione con 3 gb di ram e 32 di memoria integrata ma è presente anche la versione 2/16 (e questo mi ha confuso nel video avevo in testa troppe specifiche...eheheheh...)

Batteria

Ottima. Giornata stress chiusa con il 20% batteria residua. Ho fatto anche il live video per dimostrare quanto la batteria sia convincente.

Software ed ecosistema

Flyme in versione asiatica. 5.1.5 su android 5.1. Anche se abbiamo una release "vecchia" di Android non è un problema. Tutto è coperta dall'interfaccia, che a me piace, di Meizu. E poi, ribadisco, le implementazioni delle gesture sono ottime. Qui che il telefono è anche più maneggevole una goduria!

Reparto telefonico

Manca la banda LTE 800 ma a qualità audio nulal da dire. E' dual sim con la seconda sim alternativa alla microSD. Gestione dual sim buona anche se manca la differenziazione della suoneria per le due sim. da segnalare la mancanza di NFC e un wifi dual band ma non velocissimo. Ma è un problema che non tange il 99% degli italiani che PURTROPPO non ha e non può avere una adsl veloce.

Foto e video

13 mpx fa foto discrete. Fa un po' fatica con poca luce e ha qualche difficoltà nell'esposizione così come i video fanno fatica a prendere il fuoco corretto. Ma, tutto sommato, non fa brutte foto rispetto a quanto costa!

Audio

Buono, volume medio, in cuffia ok. non c'è la radio FM

App e gaming

Come detto sopra è un telefono fluido, non ha problemi di impuntamenti. Ma le app non sono fulminee ad aprirsi. Con questa rom asiatica ho rilevato problemi di ricezione notifiche ma in rete si trovano mille escamotage. Non c'è il play store preinstallato ma sullo store Meizu si trova e si installa senza particolari magheggi. Per ora presente solo lingua inglese.

Real Racing si apre in 25". In linea con l'apertura non fulminea delle altre app. Poi gira senza tentennamenti, ad un frame rate medio.

Giudizio finale

L'ho preso da Grossoshop che, per ora, ha in vendita la versione asiatica attorno i 170 euro. La versione internazionale arriverà e sarà acquistabile in Italia anche dal sito ufficiale. Se non fosse per le notifiche pigre sarebbe un best buy al pari di redmi 3 pro. Ma aspetto la versione internazionale per vedere se migliorerà o se permarranno questi problemini. Su tutto gesture fantastiche, bello, costruito bene, autonomia ottima, buon funzionamento generale. Insomma vale tutti i soldi che costa. Ovvio, è per utenti mediamente consapevoli. Appuntamento tra qualche settimana con la versione internazionale!

 

 

Design:

8

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

6.5

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8