Meizu U20 Recensione

Qualche tempo fa provai l’U10. Non arriverà mai ufficialmente in Italia. Arriverà invece questo U20 che in assoluto non va male, ma per il prezzo di vendita va a scontrarsi frontalmente con quello che considero il best buy attuale P9 lite. Anche se le gesture sono quasi inarrivabili!

Confezione e contenuto

Confezione semplice, alimentatore 5v 2A e cavo micro usb oltre alla manualistica.

Materiali design e touch-and-feel

Materiali metallo e vetro, buoni così come l'assemblaggio. Si tiene bene in mano grazie ai bordi che fanno presa. Sembra più leggero di quello che dice la bilancia e il feed della vibrazione è buono.

Sensore di impronte digitali sul tasto fisico anteriore (prende 10 volte su 10) con le solite (fantastiche) gesture Meizu. C'è il led di notifica bianco, molto luminoso. Sotto jack, altoparlante mono e micro usb.

Display

5.5'' FullHD IPS. Purtroppo i neri virano tanto al grigio quando lo mettiamo di taglio. Si vede bene sotto il sole. Insomma bene non benissimo.

Processore e memoria

Mediatek Helio P10 octa-core 2 gb di ram e 16 gb di memoria. C'è anche la versione 3/32

Batteria

Ottima. I 3260 mAh mi hanno portato alla fine della giornata con ancora il 15/20% di autonomia residua anche se sotto stress il telefono scalda più della media e le prestazioni un po' decadono.

Software ed ecosistema

Flyme 5.2.4.0G internazionale su base Android 6.0. Apprezzo sempre dei Meizu le gesture sul sensore di impronte (e non smetterò mai di ripeterlo, sono il vero valore aggiunto). Lo swipe in basso apre le notifiche. Queste ultime ogni tanto si addormentano ma nelle impostazioni sicurezza possiamo metterle in avvio automatico, anche se non sempre si risolve il problema. I temi finalmente sono in inglese, non in italiano, ma almeno non più in cinese.

Reparto telefonico

Parte audio ok, sia da capsula che vivavoce. Manca banda 20 LTE ma è la ricezione ad essere sottotono. Un po' come m3 note. Peccato.

Foto e video

Foto discrete. HDR non va benissimo e bisogna stare molto fermi per tirare fuori buoni scatti. Con un po' di attenzione di tirano fuori buoni scatti. Bisogna avere la mano molto ferma, in tutte le situazioni. I video... così cosà.

Audio

Si sente bene e l'altoparlante è posto sotto.

App e gaming

Le app non si aprono in maniera fulminea, non è granchè fluido. Il browser gira bene, ha sia il suo stock che Chrome.

Real Racing si carica in 20'', Per niente male, anzi! Poi gira abbastanza bene.. ma non ha un frame rate altissimo.

Giudizio finale

Il prezzo di listino è di 249€. Possono essere tanti se lo confrontiamo con un diretto concorrente come il P9 lite, che va decisamente meglio. Qui però abbiamo un pulsante anteriore e delle ottime gesture che semplificano l'uso quotidiano. Medio in tutto, sottomedia la ricezione ma sopramedia l'autonomia. Bisogna essere un file consapevoli per settare bene tutto e far arrivare sempre le notifiche. Insomma, bene non benissimo!

Acquista ora su eBay!

 

Design:

7.9

Display:

7.5

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.5