Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Microsoft Lumia 550 | recensione

bella scocca in policarbonato | ottima parte telefonica | buona autonomia | display non convincente | lento e tendente all’inpuntamento | qualche blocco nel corso della prova | ecosistema ok ma manca hello e continuum | app generaliste ancora inferiori alla concorrenza

Confezione e contenuto

Confezione superminimal. Solo caricabatterie e telefono.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in policarbonato removibile. Personalmente mi piace, lucida (in bianco). In nero molto simile ai fratelli 950 e 950XL. Le dimensioni compatte portano ad una piacevolezza d’uso a una mano che non ha pari su telefoni dal polliciaggio superiore.

Il led di notifica è egregiamente sostituito dalla schermata glance che è personalizzabile nel colore notturno e nelle informazioni oltre che nel tempo di permanenza. Ma su un display IPS ha meno senso che su un amoled. Si perde Windows hello. Molto buono l’altoparlante di sistema. Manca l’accensione con il doppio tap, ma c’è lo spegnimento.

Display

4,7″ HD 315ppi IPS. Poco oleofobico, angolo di visuale, sopratutto con i neri, non molto ampio e difficoltà di visualizzazione sotto al sole sono caratteristiche che non mi sono piaciute. Non brutto in assoluto, ci stà per la fascia di prezzo, ma…..

Processore e memoria

Snapdragon 210, 8gb di memoria integrata espandibili con microSD (sulla quale fortunatamente si può mettere tutto, dalle foto alla musica alle app, quindi non lo considero un handicap) e solo 1Gb di Ram. Purtroppo il telefono è si fluido ma tendenzialmente lento e con impuntamenti. Nel corso dei 4 giorni di prova mi sono imbattuto in qualche blocco da reset o da rimozione batteria. Anche l’aggiornamento delle app ha richiesto molto tempo.

Batteria

2100mAh uso stress normalizzato arrivato alle 23. Qui nulla da dire.

Software ed ecosistema

Dopo aver provato i 950 mi sembra di capire che windows 10 non sia ottimizzato per i dispositivi dall’hardware limitato. O forse è il 550 che va ancora ottimizzato. Con l’hardware basico si perde anche continuum. Insomma l’esperienza utente che ha poche pretese è salva grazie a parte telefonica ok, ma l’esperienza dell’utente evoluto è minata dalle performance del 550 (ma forse l’utente evoluto non è in target con questo dispositivo….)

Vi rimando a quanto detto sui 950. Tranne la parte continuum…..

Reparto telefonico

Ottimo. Qualità e comfort della chiamata “da fisso”, ottima ricezione volume in capsula alto (vivavoce un po’ meno) e, udite udite, la ricerca rapida dal tastierino telefonico.

Foto e video

Qui invece ci siamo. Foto e video (seppur a soli 720p) molto buone. Sicuramente superiori alla media di questa fascia di prezzo.

Audio

Ottimo in vivavoce e ottimo in riproduzione musicale. Nulla da dire. Non pare nemmeno attutirsi troppo quando lo si appoggia.

App e gaming

Qualche inpuntamento, edge che a volte fa le bizze, Outlook anche (strano che su questo 550 un account mi veniva continuamente segnalato come con errori quando in realtà scaricava e inviava posta…cosa che sui 950 non mi era mai capitata).

Nessun problema con i giochi 2d. Non pretendete 2000 fps su giochi 3d pesanti.

Giudizio finale

Di listino costa 139 euro che, in assoluto, per uno smartphone sono pochi. Ma le considerazioni da fare sono 2: se voglio spendere poco ed avere tanto ho la possibilità del Lumia 640 che, pur costando uguale, va molto meglio e sul quale posso provare comunque windows 10 grazie al programma insider o, aspettando qualche settimana, la versione ufficiale. Se invece voglio spendere poco e provare windows 10 nativo, con il 550 non ho un’esperienza completa ed appagante. Ma foto, parte telefonica ed autonomia convincono. Consigliato a chi ama Lumia e vuole sostituire il proprio vecchio feature phone Nokia spendendo poco. Di solito le aspettative di questa tipologia di utenti sono basiche: telefonate, foto, whatsapp e autonomia. E in questo senso il Lumia 550 non vi deluderà. Forse tra il 550 e i 950 manca un medio di gamma….speriamo arrivi!

 

Design:

7.5

Uso generale:

6

Fotocamera:

6.8

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

6.5