Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Microsoft Lumia 950 | recensione

fluido e veloce | ottima fotocamera | ottima parte telefonica | cloud in crescita | continuum interessante | molte applicazioni generaliste ancora acerbe o mancanti o incompatibili continuum

Confezione e contenuto

Nel nostro sample stampa non sono presenti le cuffie che non possiamo quindi giudicare ma che ci saranno nella confezione di vendita. Ottima la scelta di un alimentatore cablato rapido e di un ulteriore cavo USB-TypeC non ancora così diffuso.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in plastica removibile, stile Nexus 5x. Personalmente mi piace, non ha un aspetto cheap grazie al trattamento matt. Design non particolarmente originale. Le dimensioni sono buone, scivola poco e con una mano si riesce ad usare. Anche grazie all’apposita gesture.

Il led di notifica è egregiamente sostituito dalla schermata glance che è personalizzabile nel colore notturno e nelle informazioni oltre che nel tempo di permanenza. Windows hello riconosce molto bene l’iride con o senza occhiali. Ma non con occhiali da sole polarizzati e scuri o a specchio. Ma, diciamocelo, inserire un pin è più veloce. Buono l’altoparlante di sistema. Purtroppo manca, sulla release software di lancio, l’accensione con il doppio tap, ma il pulsante di accensione è posizionato correttamente.

Display

5,2″ 2K addirittura 564ppi amoled. Bello, oleofobico, ottimo angolo. Colori tarabili (anche se stranamente il menù apposito non è nelle impostazioni del display). Presente e ben funzionante il sensore di luminosità. Sotto al sole si vede bene. Insomma, display promosso!!

Processore e memoria

Snapdragon 808, 32gb di memoria integrata espandibili con microSD (sulla quale si può mettere tutto, dalle foto alla musica alle app) e 3Gb di Ram. Prestazioni assolute buone, fluido veloce e non riscalda se non in carica rapida (60% di ricarica in mezz’ora da zero).

Batteria

3000mAh intercambiabile. uso stress normalizzato arrivato alle 24. Un buon risultato se paragonato con i top di gamma attuali. QUI il live batteria.

Software ed ecosistema

Il 950 è il primo smartphone che esce con windows 10 mobile. E come tutte le prime ha bisogno di rodaggio. L’OS personalmente a me piace, mi piace l’organizzazione della home, in tiles (piastrellone) ridimensionabili, aggregabili in cartelle, animati. Una sorta di widget interattivo dinamico. Le informazioni contenute nelle tiles sono decise dallo sviluppatore ma, tendenzialmente, fungono da notifica dei contenuti relativi all’app così che la home possa diventare una grossa schermata di notifica. Home personalizzabile con proprie immagini in due modalità di trasparenza diverse (ma se guardate il video fate prima….). In home si possono creare scorciatoie quasi a tutto, a un contatto (comodissimo), a un gruppo, a un sito web, a un’impostazione. Presenti le notifiche a tendina (alcune app, es. whatsapp, non cancellano le notifiche anche quando si leggono i messaggi) e le scorciatoie personalizzabili. Multitasking veloce e comodo. Insomma il sistema in se mi è piaciuto!

Finalmente Microsoft è sulla strada giusta. One drive, continuum e le universal app sono una visione fantastica. E funzionano bene. Purtroppo però le app compatibili, tra le generaliste più usate, sono ancora poche. Facebook funziona benino ma ha mille funzioni in meno dell’app di altre piattaforme (meglio usare la verisone mobile da edge, il buon browser di win 10) , twitter anche. Whatsapp funziona bene ma non ha la possibilità di backup, ormai presente su ios e android. E non vanno in modalità continuum (se si avviano in modalità continuum funzionano solo sullo schermo dello smartphone). Nello store, che nell’ideale visione Microsoft sarà unico e non più diviso tra applicazioni desktop e mobile, mancano ancora molte applicazioni specifiche, es. molte app relative ad action camera, banche ecc.. Le app office, al contrario, funzionano benissimo. Sul sample di produzione che ho in test, import, cortana non è ancora installabile in lingua italiana (non preoccupatevi, quelli in vendita in Italia lo hanno già di serie), ma è un problema che sarà corretto a breve e Cortana è uno dei migliori assistenti vocali.

Reparto telefonico

In tradizione Nokia (ahhhhh…nostalgia) ottimo. Con una qualità e comfort della chiamata “da fisso”, ottima ricezione volume in capsula alto (vivavoce un po’ meno) e, udite udite, la ricerca rapida dal tastierino telefonico.

Foto e video

Foto molto buone, in qualsiasi condizione di luce (anche di sera). Stabilizzata otticamente. Ottimo il flash, il punta e scatta (magari non velocissimo) e i controlli manuali semplici. Molte app per la camera compatibili con windows 8.1 non lo sono più. O meglio, esce un avviso di usare l’app originale che è ottimizzata. Video 4k, messa a fuoco veloce. Anche i video, grazie alla stabilizzazione ottica, sono buoni, definiti e non tremolanti. Con poca luce diventano un pochino rumorosi.

Audio

Molto buono, sia in cuffia che dall’altoparlante che, purtroppo è posteriore, quindi si attenua se appoggiato su superfici assorbenti.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, fluide, senza impuntamenti..quando ci sono…..

Real racing non c’è. Ma in generale girano bene. Purtroppo non sono un gamer accanito e non posso giudicare l’ecosistema xbox e com’è integrato. Chiedo venia!

Giudizio finale

599 euro non sono pochi, ma l’hardware c’è e il software, seppure in alcuni contesti ancora acerbo, mi è piaciuto molto. Continuum, su cui farò un approfondimento, molto figo. Bisogna chiedersi se, dopo l’entusiasmo iniziale, verrà realmente utilizzato, così come bisognerà vedere se le promesse di Microsoft sullo sviluppo di universal app, ovvero quelle che gireranno su tutte le piattaforme windows 10, saranno mantenute. Per ora alcune vecchie app non girano benissimo e le più comuni, vedi whatsapp, instagram, facebook, continuano ad essere inferiori alla concorrenza. Ma il cloud c’è e funziona bene, le app Microsoft sono superiori e girano meglio che su altri os (a parte Outlook e la mancanza di aggregazione account). Usando l’ecosistema google non è stata traumatica la sincronizzazione con il 950, contatti, mail, calendar. Tutto ok. Insomma, a me, questo 950 è piaciuto. Per ora lo promuovo sulla fiducia e lo metto in cantina a stagionare. Consigliato a chi cerca un telefono che faccia bene il telefono, le foto. E a chi ha voglia di scommettere su un sistema operativo ancora da raffinare, sopratutto per quanto riguarda il parco app.

 

Design:

7.9

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

8.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8