Microsoft Surface pro 4 e anniversary update recensione

Finalmente l’ho provato anche io! Sto parlando del Surface 4, il 2 in 1 di Microsoft. Ho atteso l’anniversary update per parlarvi anche delle novità. Eccole!

Confezione e contenuto

In confezione troveremo il PC e il caricabatteria (fortunatamente piccolino e con attacco magnetico, con led di stato integrato). Purtroppo la tastiera è da comprare a parte (al netto di offerte e bundle). Mentre la penna è di serie.

Materiali design e touch-and-feel

Bellissimo il telaio in magnesio, molto bella la "pateletta" che lo può tenere in infinite posizioni. Ha un'ottima cerniera, non cedevole e ingegnerizzata bene.

Non molti i tasti. Accensione, volume e basta. Ingresso micro sd, una USB dimensioni standard e la mini display port. Ha due altoparlanti frontali. Fatta molto bene la tastiera, ben retroilluminata, aiuta il 2 in 1 a stare in posizione corretta. Si digita velocemente grazie ai tasti a isola. L'avrei solo preferita un po' più rigida, ma ho trovato molto comodo il lettore di impronta digitale integrato.

Display

Bellissimo. 12,3" 2736x1824 pixel. Ha una definizione e una visibilità davvero ottime, anche sotto la luce diretta del sole. Oltre ad essere touch è dotato di digitalizzatore che si può usare con la penna in grado di riconoscere 1024 livelli di pressione.

Processore e memoria

Disponibile con vari processori Intel, da M3 (fanless) a i5-i7. Anche la memoria è configurabile da 4 a 16 gb.

Batteria

Con uso misto (ma senza montaggio video) sono riuscito a fare 6/7 ore di uso. Non male per una batteria che non è tra le più capienti sul mercato (38 wh). In uso tablet generalista (web con edge e office) non scalda e le ventole non partono praticamente mai. Invece scalda parecchio in rendering video ma nella parte alta posteriore, quindi non fastidioso. E la ventola, anche quando gira, non è particolarmente rumorosa.

Software ed ecosistema

Windows 10 anniversary update porta in dote molte novità e miglioramenti. Ma mi concentrerei su quelli che mi sono più piaciuti: 1) Windows INK. Una suite dedicata all'uso della penna, un centro di controllo e delle app dedicate a questo comodissimo metodo di input. 2) Cortana più integrata, si attiva con il comando vocale anche a pc in stand by, 3) Finalmente le estensioni in edge, il browser più performante sin ambiente windows. Per il resto ho avuto qualche problemino con l'aggiornamento anniversario, inizialmente hello non mi riconosceva più la camera anteriore, poi qualche piccolo blocco, infine, dopo qualche riavvio e giorno di utilizzo, magicamente tutto è andato a posto.

App e gaming

Io ho a disposizione il modello i7 con 8 gb di ram e 256 di ssd. Sono riuscito a fare tutto con soddisfazione, dalla navigazione web al montaggio dei video passando per l'uso di cad vari.

Giudizio finale

Bello, con un display ai vertici sia per qualità che per angolo di visuale ha nella penna ed in ink la marcia in più. Gira bene, ha una bella tastiera, non ha ancora la stabilità di un laptop quando lo si tiene sulle gambe, ma è sicuramente un buon 2 in 1. Io non li amo particolarmente, trovo non siano ne carne ne pesce, ma, nel complesso, mi è piaciuto. Costa però tanto, a tratti tantissimo. Per il mio bisogna spendere attorno i 1800 euro. Per la base 1029 mentre per il top di gamma si arriva a quasi 2.500 euro. Troppo!

Design:

8.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

8

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7.9