Recensione rugged DOOGEE V20 AMOLED

Finalmente un rugged con buone prestazioni e display AMOLED! Grazie a Doogee da oggi non bisognerà più scegliere per forza fra le qualità dello smartphone e la sua resistenza, perché, seppur con qualche ovvio compromesso, questo V20 è utilizzabile tutti i giorni, con un bel display e una batteria esagerata!

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'alimentatore da 33W (11V/3A), il cavo USB-C da ambo le parti, una pellicola preapplicata, una seconda pellicola e l'adattatore da USB-A a USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Da un rugged del genere non ci si aspetta certo la massima portabilità. Parliamo infatti di 14 millimetri di spessore e 296 grammi di peso. Non possono mancare ovviamente le certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Dopo non so quanto tempo torna uno smartphone con il LED di notifica! Riguardo a connettività troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, radio FM e porta USB-C.

Display

Il display è un AMOLED da 6,43" con risoluzione FHD+ e 409 PPI. Dietro troviamo un altro piccolo display da 1.05". Il display principale è un bell'AMOLED con i soliti ottimi neri e angoli di visione,  forse i colori sono un po' troppo saturi. Buona la luminosità anche se il sensore che la regola automaticamente è un po' pigro. Il display posteriore invece serve a visualizzare l'orario, navigare fra i brani in riproduzione e rispondere alle chiamate in arrivo. Purtroppo non è possibile utilizzarlo per vedere cosa si inquadra dalle camere e scattare così selfie sfruttando quelle posteriori.

Processore e memoria

Sotto la scocca batte un MediaTek Dimensity 700 con GPU ARM NATT MC2 e affiancato da 8GB di RAM LPDDR4X e 256GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite SD.

Batteria

La batteria è una 6.000 mAh compatibile con la ricarica rapida a 33W e quella wireless a 15W. Vista la capienza e vista la CPU non troppo energivora l'autonomia è davvero ottima, ben due giorni della mia giornata stress!

Software ed ecosistema

Al momento arriva con Android 11 e le patch di sicurezza aggiornate a dicembre ma lo terrò in cantinetta per vedere se arriverà Android 12 ed in generale per quanto verrà supportato.

Reparto telefonico

Doogee V20 è dual-SIM e dual-5G, se però si vuole inserire una microSD bisognerà rinunciare ad una SIM.

Foto e video

Il comparto camere di questo Doogee è formato da:

  • camera principale 64MP f/1.8,
  • camera a infrarossi 20MP f/1.8,
  • camera ultra-grandangolare 8MP f/2.2,
  • camera frontale 16MP f/2.0.
Non si tratta di certo di un cameraphone ma i risultati sono sopra le aspettative, sia foto che video vanno bene se non si hanno particolari esigenze e poi è fantastico poter scattare foto (anche se in bianco e nero) nel buio assoluto grazie alla camera a infrarossi.

Audio

L'audio è stereo e si sente bene, nessun problema anche all'aperto.

App e gaming

Non sarà di certo lo smartphone più veloce mai provato ma si lascia usare. Io l'ho tenuto per due giorni come mio smartphone principale e non ho avuto problemi, si è dimostrato affidabile, cosa non scontata su di un rugged.

Real Racing si apre in 16 secondi.

Giudizio finale

Il suo prezzo è di 399 dollari ma dal 21 febbraio è disponibile su aliexpress a 299 dollari più dazi, cioè circa 60-70 euro, però certo, rimane un po' l'incognita dell'assistenza. In generale però mi ha convinto e a questo prezzo può avere un senso perché anche un rugged finalmente gira bene, non ha problemi particolari e si dimostra affidabile.

SITO DOOGEE

Design:

7.5

Display:

8

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.5