Monitor ASUS 21:9 ROG PG348Q recensione

Dopo il 34″ di LG, quello di Philips, il Samsung oggi tocca al monitor gaming di Asus. Top di gamma della serie ROG andiamo a scoprire assieme questo PG348Q

Confezione e contenuto

In confezione troviamo, oltre al monitor, l'alimentatore, esterno, non piccolissimo, il cavo HDMI, il cavo display port e il cavo USB 3.0.

Materiali design e touch-and-feel

Bellissima la costruzione, è curata anche la scocca posteriore. Il braccio può contenere i cavi, per nasconderli meglio, e il meccanismo di salita discesa per regolare l'altezza è ben bilanciato. E poi il tocco un filo tamarro del led che illumina l'appoggio mi è piaciuto! (si può disabilitare).

Ci sono i caninici tasti funzione al posteriore, non semplicissimi da individuare. La funzione che mi è più mancata è stata la regolazione rapida del volume audio. Per il resto l'OSD è ben fatto. Due gli altoparlanti 2w non potentissimi. Ma chi gioca, si sa, usa le cuffie!

Display

Il pannello è un 34" 21:9, formato che apprezzo molto sia in ambito gaming sia in ambito office per la possibilità di affiancare più finestre. Tecnologia IPS con superficie non riflettente. Luminosità massima 300 cd/m2 e contrasto 1000:1 con un tempo di risposta di 5ms grigio su grigio. Devo dire che mi è piaciuto molto, l'ho usato sia per giocare (tra l'altro a flipper, gioco che evidenzia eventuali scie dovute al rapidissimo movimento della pallina) sia per uso office. Ottimo in entrambi i casi. Vengo da un display retina del portatile e, inizialmente, digerire i pixel che da vicino un filo si vedono, non è stato semplicissimo. Ma è uno scotto da pagare su tutti i monitor di queste dimensioni che hanno tutti la stessa risoluzione. Ottima la riproduzione dei colori sopratutto sul settaggio sRGB. Non ha evidenziato clouding e le sfumature sono davvero ben riprodotte senza scalettature evidenti.

Software ed ecosistema

l'OSD è ben fatto e non sembra quello dei monitor di 20 anni fa (ebbene si, se ne vedono ancora tanti in giro). Ha setting preimpostati per i vari tipi di gioco ed è intuitivo. Possibilità di overclock a 100 Hz (ma solo tramite display port, con HDMI si ferma a 60).

Giudizio finale

Un ottimo monitor, veloce nei tempi di risposta, con un buon pannello e ottimi setting preimpostati. Costa tanto, ma è costruito bene. Nell'uso gaming mi è piaciuto per la mancanza di effetti scia e per la risposta veloce dei pixel. Per uso office lo vedo sinceramente sprecato. Ok, è tarato bene, sopratutto nel profilo sRGB, ma ci sono pannelli altrettanto validi a un prezzo inferiore.

Design:

9

Display:

7.9

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7.5