Moto G4 2016 la recensione

Confesso di essere partito prevenuto nei confronti di questo terminale. Più grosso del precedente, più brutto, non più impermeabile, più caro. Poi però l’ho provato. E mi ha conquistato per il buon funzionamento mirato all’usabilità rispetto ad altre caratteristiche wow. Ok, padella è padella e scivola anche un po’….fosse stato un filo più piccolo!!

Confezione e contenuto

Dire scarna è dire poco. Dentro solo il caricabatteria, per di più da soli 550 milliampere e con cavo di ricarica collegato...non lo si può usare come cavo dati....

Materiali design e touch-and-feel

Bordi in metallo, back cover "strana". Effetto vellulato al tatto a me piace, anche se alla vista non appare come telefono premium.

Il led c'è ma non viene utilizzato (fa un piccolo flash solo quando si collega il caricabatterie). Sostituito in maniera egregia da moto display, il "solito" assistente che ci mostra a display le notifiche e ci permette, dalla schermata di blocco, di dargli una veloce occhiata, di aprirle o ignorarle. Ovviamente opzionalmente. purtroppo non si attiva con i sensori di prossimità, quindi bisognerà muovere il telefono o attendere una notifica per attivare questa funzione. L'altoparlante è unico e fa da capsula e da vivavoce nonchè da speaker per la musica.

Display

Si alza la definizione raggiungendo lo standard del fullHD. Il display punta sulla visibilità al sole, e ci riesce. Si vede incredibilmente bene sotto al sole diretto, sembra quasi un transreflective. I colori, tarabili su 2 posizioni, non sono fedelissimi, virano leggermente al verdino/giallino. Poca cosa rispetto alla precisione del sensore di luminosità e alla possibilità di leggere sempre e dovunque lo schermo.

Processore e memoria

Lo snapdragon 617 è coadiuvato da 2 gb di ram e 16 di memoria integrata. Purtroppo in Italia non saranno importate le versioni con più memoria. Ma nell'uso quotidiano non ho avuto problemi, nemmeno eccessivi ricaricamenti di schede o app. La micro sd può diventare archivio principale, ma occhio dev'essere veloce!

Batteria

Ottima. Batteria da 3000 mAh e telefono che non scalda praticamente mai sono sinonimo di autonomia. E infatti nella giornata stress normalizzata sono arrivato a sera con ancora il 15/20% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Poco più di un android stock. Le personalizzazioni si fermano al moto display e qualche gesture comoda ma secondaria.

Reparto telefonico

Il dual sim è gestito alla grandissima. Tante opzione e la possibilità di dare priorità alla voce o ai dati. In più l'autoriconoscimento del gestore che si chiama e la scelta in base al numero chiamato della sim da utilizzare. In maniera automatica dopo poche chiamate di apprendimento. peccato non abbia le suonerie differenziate per sim. Ricezione top mentre audio buono si ma a volume alto (è davvero alto) gracchia. Vivavoce abbastanza potente.

Foto e video

Anche in questo comparto il Moto g4 si comporta molto bene. Belle le foto, in ogni condizione di luce, semplice l'interfaccia con anche i controlli manuali. I video sono buoni, solo la stabilizzazione elettronica un po' sfalsa le immagini. Buono lo zoom. Insomma, cresciuto molto anche in questo comparto.

Audio

Buono. Mancano un filo i bassi ma nel complesso ci siamo. Bello il fatto che sia frontale lo speaker. C'è anche la radio FM.

App e gaming

Real racing è abbastanza veloce nell'avvio e fluido nel gioco. Nulla da segnalare.

Giudizio finale

In Italia arriva solo la versione 2/16. Sono 249 euro ben spesi. Fluido, veloce, moto display, display che si vede sempre bene, grande autonomia, belle foto, feed di scrittura ottimo. Ma ha anche dei difetti. Un po' scivoloso e grossettino, perde l'impermeabilità e la qualità audio in chiamata è buona ma non eccellente. Ma, anche così, moto G rimane un best buy. In attesa delle versione plus, anche se quel sensore mi sembra appiccicato li a caso......

Design:

7.5

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8.1

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.5