Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Motorola X Force | recensione

resistentissimo | ottime implementazioni Motorola | buona autonomia | ottima parte telefonica  | bel display | snapdragon 810 domato | un po’ scivoloso | prezzo elevato

Confezione e contenuto

dimensioni importanti ma contenuto inferiore alla media. Ok il caricabatterie turbo che in mezz’ora carica oltre il 50% ma almeno le cuffie per 749 euro me le sarei aspettate.

Materiali design e touch-and-feel

Molto belli i materiali che passano da un display con tecnologia “shatter shield” (uno scudo contro le rotture) a una back cover in fibra composita. Il tutto resistente agli schizzi.

Il led di notifica è egregiamente sostituito dal display ambient che funziona alla perfezione grazie a due sensori supplementari posti alla base del telefono. Basta avvicinare la mano o prenderlo in mano per leggere notifiche o sbloccare al volo il telefono. Molto molto smart! Altoparlante mono, ma con un volume elevato e una buona qualità. Tasti posizionati correttamente e accensione spegnimento zigrinato.

Display

5,4″ 2K 540ppi amoled. Bello, oleofobico, ottimo angolo. Colori non tarabili e un filo saturi. Presente e ben funzionante il sensore di luminosità. Sotto al sole si vede abbastanza bene. Resistente si, ma i graffi, se cade sulle pietre, si formano comunque. Nota bene, altri telefoni sottoposti al trattamento a cui ho sottoposto X Force si sarebbero sicuramente distrutti!!!

Processore e memoria

Snapdragon 810, 32gb di memoria integrata espandibili con microSD e 3Gb di Ram. Prestazioni assolute buone, fluido veloce e non riscalda.

Batteria

3760mAh uso stress normalizzato arrivato alle 23 con il 20% batteria residua. Davvero un buon risultato. Deep sleep che non si è mai bloccato.

Software ed ecosistema

Il software è praticamente quello stock di Android con in più la personalizzazione molto smart di Motorola sulle gesture e sui comandi vocali. Comandi vocali avanzati, più di quelli google, che permettono anche di inviare whatsapp senza toccare il telefono. Speriamo Marshmallow arrivi presto.

Ecosistema Android senza ulteriori implementazioni. Comunque valido, veloce, affidabile, funzionale.

Reparto telefonico

In tradizione Motorola ottimo. Con una qualità e comfort della chiamata “da fisso”, ottima ricezione e un dialer stock che comunque funziona bene.

Foto e video

Foto buone, in qualsiasi condizione di luce. Possibilità di regolazione veloce di esposizione e fuoco. menù pulito rapido intuitivo, scatto raffica, video 4k, messa a fuoco veloce. Anche i video, grazie alla stabilizzazione ottica, sono buoni, definiti e non tremolanti. Con poca luce diventano un pochino rumorosi.

Audio

Molto buono, sia in cuffia che dall’altoparlante anteriore.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, fluide, senza impuntamenti..

Real racing gira bene, fluido, al massimo dei dettagli non soffre di cali frame rate. Un po’ lento ad avviarsi.

Giudizio finale

E’ vero, 749 euro sono tanti, ma essendo esclusiva Vodafone fino a fine anno mi aspetto di trovarlo nei vari pacchetti Relax a meno. Resistentissimo, molto equilibrato in tutto, veloce, buona autonomia, buon comparto telefonico, fluido senza scaldare eccessivamente. Per di più affidabile. Un filo grosso e scivoloso, ma abbiamo visto non essere un grosso problema. Sarete infatti garantiti 4 anni sulla rottura del vetro. E poi le implementazioni Motorola sono fantastiche, non saranno da effetto wow ma alla lunga si apprezzano davvero tanto. Be…aspettiamo che cali di prezzo….. A chi ha il telefono sempre per terra e ha già sostituito 2 display del proprio smartphone. Telefono consigliato un po’ a tutti, magari con un contratto per non svenarsi…..


Design:

8.5

Uso generale:

8.8

Fotocamera:

8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5