Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

NOTE 7 come “SOPRAVVIVERE” senza. 4 IDEE!

A metà tra la provocazione e la vera ricerca di una soluzione all’uscita (prematura) di scena di Samsung Galaxy Note 7 vi propongo quattro idee più o meno smart.

CARTA E PENNA

Bè, la soluzione madre. Un ritorno al passato che è comunque presente ed attuale. Io stesso scrivo le recensioni su carta prima di girarle. Mi rimangono molto più in testa!!! E poi si possono sempre fotografare e condividere con lo smartphone.

 

BAMBOO SPARK

L’evoluzione di carta e penna. Praticamente una penna intelligente che riconosce nel momento stesso in cui scriviamo cosa stiamo scrivendo e via bluetooth lo trasferisce all’app installata sullo smartphone. Bella l’idea, i taccuini di ricambio non costano poco (7 euro circa 3 blocchi da 20 fogli), ma si possono usare tranquillamente blocchi normali. Il riconoscimento del tratto è perfetto. Quello che non mi convince al 100% è il riconoscimento della scrittura per trasformare il tratto in caratteri (l’OCR). Mai precisissimo. L’app è fatta abbastanza bene, si possono unire parti di testo scritte in momenti diversi sull’app o integrare, direttamente sull’app, quello che abbiamo scritto a penna scrivendo sul display con le dita. Non mi piace il fatto che il cloud sia a pagamento oltre i 5 gb e che la funzione OCR sia dedicata solo agli utenti premium che pagano un abbonamento. In più graficamente non benissimo. Ma può essere una soluzione per tutte quelle persone che non possono fare a meno della carta e vogliono comunque mantenere uno storico degli appunti sempre sincronizzato tra tutti i dispositivi.

 

 

PENNINO CAPACITIVO

Bè, praticamente usare il dito è la stessa cosa. Ok, un filo più preciso…ma nulla di più….

 

NOTE 4 CON ROM DI NOTE 7

Se volete provare l’esperienza di Note 7 può andare bene, ma scordatevi la velocita e, sopratutto, l’affidabilità di Note 7. E’ pur sempre un porting, studiato per un telefono diverso. Non vanno sensore di impronte, sensore iride (che ovviamente non è presente su Note 4) e alcuni menù sono mal tradotti. Insomma, una soluzione solo per nerd. Sconsigliabile nell’uso di tutti i giorni.

samsung-galaxy-s7-edge-vs-samsung-galaxy-note-5-01

CHE FARE?

Purtroppo o per fortuna il Note è sempre e solo il Note. Offre funzionalità che sono esclusive nel mondo smartphone (e non capirò MAI perchè nessun concorrente ci abbia mai provato). Non ci sono sostituti veri, ci sono soluzioni a cui adattarsi. Io ve ne ho proposte quattro, alcune erano ovviamente provocazioni….il note 5 potrebbe essere una soluzione? Sicuramente si, un telefono ottimo sotto tutti i punti di vista. Ma non è mai stato ufficialmente distribuito in Italia, non si trovano i ricambi e difficilmente ve lo ripareranno in caso di problemi. I 2 in 1 possono essere comodi ma non sono portatili come uno smartphone, idem Apple iPad pro.

Insomma, anche io ho ancora un grande punto di domanda in testa!