Dopo averne confrontato la fotocamera QUI ecco il versus completo tra i primi due telefoni lanciati sul mercato con 6gb di memoria RAM.
Confezione e contenuto
Pressochè uguali nella dotazione il OP3 ha in dote un caricabatterie molto più rapido.
Materiali design e touch-and-feel
OP3 più grande e scivoloso, con camera sporgente. Tutto in alluminio. Zuk retro in vetro e policarbonato, camera a filo. Questione di gusti, io preferisco Zuk. Un filo più comodo, meno scivoloso e più bello.
Qui vince OP3 grazie al suo tasto a slitta laterale per selezionare i modi notifica. Comodissimo!
Display
A fedeltà colori e definizione vince lo Zuk che, di contro, ha un sensore di luminosità che non lavora bene e una luminosità massima inferiore. Stessi tutto il giorno fermo in un ambiente chiuso non avrei dubbi: Zuk. In realtà mi muovo, spesso sono fuori e, nella vita quotidiana, op3 ha quella visibilità e reattività al cambio luminosità che me lo fanno preferire.
Processore e memoria
Pari. A parte la memoria a disposizione di ben 128 gb dello Zuk.
Batteria
Vince ZUK. OP3 ha un doppio comportamento. COnsuma poco sotto wifi e stby, tanto sotto 4g in uso. Tirando le somme all'aperitivo mi si spegne. Zuk ha superato la giornata stress. Entrambi veloci a caricare OP3 più veloce. Vince Zuk.
Software ed ecosistema
Per gesture vince ZUK, ma anche OP3 le ha implementate bene. Per reattività generale del sistema vince OP3. E forse quest'ultimo fattore conta di più.
Vince OP3 perchè lo Zuk non è ancora ufficialmente importato in Europa. Bisogna cercare la lingua inglese e bisogna installarci il play store. Per utenti più consapevoli.
Reparto telefonico
Pari. Il dual sim lo gestisce meglio ZUK che ha le suonerie differenziate.
Foto e video
Nelle foto vince lo Zuk. OP3 tende troppo ai colori caldi. Nei video la situazione si inverte, ma nessuno dei due è particolarmente convincente.
Audio
Si sentono bene entrambi. Lo Zuk ha però un altoparlante un filo più potente.
Giudizio finale
399 euro per OP3 e 450 per Zuk Z2 pro. Io sceglierei il primo perchè nell'uso quotidiano è più pronto, reattivo. Anche se la battetria mi è durata meno. Lo Zuk z2 plus ha comunque i suoi bei pregi. Insomma, come al solito, dipende dalle esigenze.