PRO e CONTRO di WINDOWS 11. RECENSIONE HP Spectre 360 FIGO!

Display OLED da 14″, Windows 11 nativo e Intel i7 di 11esima generazione: questo HP Spectre si presenta benissimo! In particolare il  suo display mi è piaciuto davvero tanto, ma vediamo insieme come va, con anche un piccolo focus su Windows 11, di cui non vi avevo ancora parlato!

La dotazione di porte è formata da 2 Thunderbolt (utili anche per la ricarica a 65W), jack da 3,5mm per le cuffie, lettore microSD, attacco magnetico per la penna e USB-A.

Spectre 360 vuol dire che può essere ruotato di 360° ed essere utilizzato come tablet. Lui infatti ha il display touchscreen capacitivo e anche il digitalizzatore per la penna. Nonostante queste funzioni e le cerniere da 2 in 1 che di solito pesano di più l’ago della bilancia nel suo caso si ferma a 1,34kg.

Il display è un 3000 x 2000 da 14″ OLED. Neri quindi assoluti e angoli di visione top. È lucido ma nonostante questo rimane sempre visibile, anche sotto al sole non riflette troppo.

La prima novità di Windows 11 è la barra delle applicazioni rinnovata nella grafica e con un pulsante start anch’esso rinnovato e che porta a menù decisamente più minimal e puliti. Non si può però più portare a sinistra o destra, si può solo mettere l’impostazione “nascondi barra delle applicazioni” per farla scomparire quando non ci si trova con il puntatore sopra. Sempre per quanto riguarda la grafica in generale è ridisegnata e più curata in tutti i menu, il problema è che alcuni sotto-menù, come quello per installare nuove app o quello del pannello di controllo hanno ancora la vecchissima grafica di Windows 7 se non XP!

Non ci sono più i live tiles, che creavano un po’ di confusione,  adesso il menù start è pulito e comprende solo le app principali o, se vogliamo, le più usate. Nascono però i widget, che ovviamente sono personalizzabili e si trovano tutti ordinati in una schermata raggiungibile da un pulsante sulla barra delle applicazioni. Si possono anche aprire più desktop contemporaneamente e per passare da uno all’altro basta fare uno swipe laterale con 3 dita.

A proposito di gesture, il trackpad di questo Spectre non è enorme ma ha la superficie in vetro e le dita scorrono bene.

Hp Spectre 360 quindi l’ho trovato molto stabile, reattivo e ben costruito. Lo specifico perchè proprio i 2 in 1 spesso sono instabili, con uno schermo che traballa e cerniere non bilanciatissime, questo invece no, non è il suo caso. E poi bella accoppiata con Windows 11!