Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione REALME 5 pro

Uno smartphone che va davvero bene! Superato l’impatto con la grafica della color os, non bellissima, ho trovato un telefono che a 199 euro va fluido, scatta buone foto ma che sopratutto è molto affidabile!

Peso e dimensioni

157 x 74.2 x 8.9 mm
184 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

128 GB

Display

6.3"
1080 x 2340 pixel

Camera

48 mpx 1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 712
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Cat 9 (450/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

4035 mAH

Confezione e contenuto

Solito contenuto della confezione con il cavo di ricarica type-C, l'alimentatore che arriva fino a 20W e una cover in silicone.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è piacevole, costruito con un'ottima plastica e vetro. Sul retro troviamo le quattro fotocamere, sul lato destro troviamo il tasto di accensione e sul lato sinistro troviamo i tasti per il volume e il carrellino per la doppia SIM. Ha il BT 5.0, WiFi Dual Band, funziona Android Auto ma manca sia il LED di notifica che il chip NFC per i pagamenti.

L'altoparlante è posto in basso ed è mono.

Display

Il display è un pannello da 6.3'' FHD+ con tecnologia IPS, un display normalissimo e un po' poco oleofobico.

Processore e memoria

A bordo troviamo lo Snapdragon 712 con il supporto di 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile con Micro SD. Buone le prestazione, non scalda mai.

Batteria

La batteria è da 4035 mAh e offre un'ottima autonomia, permettendomi di arrivare a sera con ancora il 30/35% di autonomia residua. In confezione troviamo poi il caricatore da 20W che permette di ricaricare il 50% in 30 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 9 ed è personalizzato con la ColorOS 6, aggiornata alle patch di sicurezza di Agosto 2019. Ci sono le gesture, è molto affidabile e non ha bugghettini, purtroppo a me non piace graficamente.

Reparto telefonico

C'è lo slot per inserire due SIM e il dialer riconosce lo spam ma non registra le chiamate. L'audio e la ricezione sono buone.

Foto e video

Qui il vero valore aggiunto: le foto non sono da cameraphone ma sono le migliori, se rapportate al prezzo. I video invece, così così..

Audio

Buono l'audio e c'è la Radio FM.

App e gaming

Il trittico viene gestito tranquillamente, gira bene e ha anche una buona vibrazione.

Real Racing viene aperto in 13'' e poi gira benissimo, le memorie non saranno velocissime.

Giudizio finale

199 euro su Amazon, lo considero best buy. Va bene, batteria che dura tanto, affidabile e fa belle foto. Ok, è bruttino ma non si può volere tutto dalla vita.

Design:

6.9

Display:

7.2

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

9.3

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.5