Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ALLARME SMART PLUG and PLAY e AFFIDABILE! Sistema AJAX

AJAX è un sistema di sorveglianza modulare che, partendo da un hub centrale, si allarga tramite sensori aggiuntivi di ogni tipo e si adatta all’ambiente da monitorare. Manca un po’ il lato domotico ma lui punta tutto su sicurezza e affidabilità.

Si parte dall’unità centrale, che può essere cablata o connessa via WiFi e via SIM card e si possono aggiungere moltissimi moduli: dai sensori di movimento, sia quelli con telecamera (che però scatta solo foto) che senza, ai sensori di fumo, di allagamento, il panic button per i casi di emergenza, le sirene, gli switch per rendere smart gli interruttori, le prese smart e anche altro.

Per l’installazione si parte dall’attaccare l’hub centrale all’alimentazione, fatto ciò basta seguire gli step dall’applicazione. Questa ci dice di scansionare il QR code e verrà subito abbinato il dispositivo all’account. Stessa procedura anche per aggiungere tutti i vari sensori.

La sirena da interno è ben fatta, è piccola ed elegante, ha 105 decibel di pressione sonora e un LED per l’avviso anche visivo. C’è anche la possibilità di cablare una luce esterna. Quella esterna oltre che con la 12volt si può far funzionare anche a batterie, con 4-5 anni di autonomia. Uno dei sensori disponibili è quello di rilevamento del movimento “a tenda” che rileva per 6° sull’asse orizzontale e 90° sulla verticale, da mettere parallelamente alle finestre. C’è poi il sensore di apertura per porte e finestre, che rileva anche le vibrazioni. Tutti i sensori e anche l’hub centrale riconoscono quando vengono aperti da attivati e mandano l’allarme.

L’applicazione funziona bene sia su iOS che Android, ha la possibilità di creare più utenti e di permettere a ciascuno di accedere solo a determinate zone. Si possono monitorare i livelli delle batterie, l’intensità del segnale dati cellulare e lo stato generale della casa. C’è il geofence, che permette al sistema di ricordarci di attivarlo quando ci allontaniamo e di disattivarlo quando arriviamo. Ci sono anche degli istituti di vigilanza convenzionati che possono ricevere direttamente gli eventuali allarmi. Sempre dall-app si possono integrare al sistema IP Cam di alcuni brand che sfruttano lo stesso protocollo e si può settare anche la sensibilità e un eventuale ritardo per ogni sensore, che può far scattare l’allarme o mandare solo una notifica.

Il prezzo del kit base è 500/600€ e va bene se abbiamo un appartamento piccolo, con le case più grandi si può arrivare anche a 1000/1200€ perché serviranno molti più sensori. In conclusione è un sistema di sorveglianza che mi è piaciuto, gli unici difetti sono il prezzo, bilanciato però dall’affidabilità, e la mancata integrazione con la domotica.


LINK AMAZON

LINK STORE CON SCONTO 10%