Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione AMAZFIT VERGE sport watch

Gli Amazfit mi sono sempre piaciuti (recensione Amazfit). Sono sportwatch ben fatti ed economici. Con il Verge c’è un cambio di rotta. Dal display transreflective, una delle caratteristiche che mi è sempre piaciuta tanto, si passa al display OLED. Ma c’è l’always on (intelligente) e il sensore di luminosità. Insomma rimane un ottimo prodotto ma, per ora, per utenti consapevoli. Infatti è disponibile solo versione Cina. Ma in rete si trova già la versione global del firmware e il buon Nicola Sagliano (il mago degli Amazfit) ha già creato la rom tradotta in Italiano.

Per chi non volesse armeggiare con flash e rom dovrà aspettare un mesetto l’arrivo della versione Global, probabilmente anche nei MiStore italiani.

Peso e dimensioni

4.30 x 4.30 × 1.26 cm

Sistema operativo

Android personalizzato

Storage

4gb

Display

1,3" OLED 360 pixel

SOC e RAM

512 mb ram

Batteria

390 mAh

Confezione e contenuto

In confezione il caricabatterie (veloce la carica, meno di 1 ora) ma il contatto tra basetta e orologio è ancora tramite pin. Gli stessi PIN che hanno dato qualche grattacapo nelle generazioni precedenti.

Materiali design e touch-and-feel

Cinturino in ottimo silicone, cassa, bella, più piccolina delle generazioni precedenti, anche questa gommata. A me piace molto.

C'è un solo tasto per svegliarlo o per tornare alla home. Per il resto si fa tutto con il touch. C'è anche microfono e altoparlante. Si può rispondere alle chiamate (ma solo con Android) però il volume è davvero basso...quasi inusabile.

Display

Molto bello! Si passa all'OLED, grande luminosità (gestita molto bene dal sensore). Anche il movimento di attivazione è preciso. L'always on ha purtroppo una luminosità molto bassa e all'aperto quasi non si vede ma ha una funzone geniale. La possibilità di essere impostato per funzionare in determinate fasce orarie. Così di notte lo possiamo spegnere così come possiamo automaticamente disattivare il movimento di attivazione.

Processore e memoria

L'orologio ha 512mb di ram e 4 gb di memoria utente dove si possono mettere canzoni per ascoltarle via bluetooth collegando un auricolare all'orologio stesso. Non ha lag o impuntamenti e gira bene.

Batteria

L'autonomia mi è piaciuta. Non si arriva alle punte del BIP ma 4 giorni pieni con always on attivo, o 6/7 con always on disattivo si raggiungono. In GPS continuo (sport) si possono fare circa 30 ore di seguito.

Software ed ecosistema

Per ora in cinese, con un semplice comando ADB lo si può trasformare in inglese (link al video che vi spiega come) ma come vi dicevo sopra è in arrivo la rom di Nicola che lo traduce in italiano. Si perdono alcune funzioni (da noi inutili) quali assistente vocale cinese e aliPay ma gli sviluppatori assicurano che la versione internazionale avrà il link con i comandi vocali di Alexa! Comunque tradotto in inglese in 5 secondi tramite ADB è già usabilissimo così com'è (senza root, senza flash, senza essere troppo consapevoli). Monitora molto bene gli sport, vi lascio al video per capire come, sottostima leggermente i passi e la frequenza cardiaca, sulla media, è precisa. Non velocissima sulla lettura puntuale. Si possono controllare le app musicali dello smartphone dall'orologio e arrivano benissimo le notifiche, tutte, anche se arrivano più messaggi sulle app di messaggistica sull'orologio (con la vibrazione settabile) dallorologio le leggiamo tutte. Purtroppo come su tutti gli Amazfit, non possiamo rispondere.

Giudizio finale

Si trova a circa 150 euro su Gearbest (link). E mi è piaciuto molto. Sia esteticamente, piccolino, sportiveggiante, sia il display che un po' si, fa rimpiangere il transreflective, ma che è di ottima qualità con movimento attivazione preciso e con always on intelligente. Poi le funzionalità sono tantissime, ottimo per gli sport, impermeabile (peccato solo IP68 e non possa monitorare il nuoto). Insomma, mi è piaciuto proprio tanto. E un grande grazie all'utente che me lo ha mandato in prova...ora te lo rispediscooo!!!

Orologio sportivo Unisex, Amazfit 20978
Acquista ora su Amazon!
123,99 €
Vedi il prodotto su Gearbest e scopri il prezzo!
SCOPRI

Design:

8.5

Display:

8.9

Uso generale:

8

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8