Recensione Amazon Alexa Echo Show 15

Continua a crescere l’universo Echo e continua a crescere anche Alexa, sempre più al centro delle nostre vite. In questo caso proprio letteralmente perché Echo Show 15 è un bel monitor da 15″ da appendere in cucina o in salotto ed usare come HUB centrale per la nostra casa domotica e non solo. Insomma, un dispositivo molto interessante!

Partiamo subito dalla confezione, che indica già subito l’idea con la quale Amazon ha ideato questo Echo, e cioè quella di un HUB appeso alla parete. Per questo non troviamo nessun sostegno per appoggiarlo sul tavolo ma solo il supporto per appenderlo. L’attacco è il classico Vesa 100, quindi riuscirete ad utilizzare anche eventuali sostegni per TV. Poi ci sono alimentatore e tasselli.

Tutto inizia dalla homepage, pagina che grazie ai widget diventa molto personalizzabile. Possiamo scegliere se tenere sempre a vista il calendario, la lista della spesa, le note, un album di foto che gira, le ricette di Giallo Zafferano, il meteo, la domotica.. insomma un po’ quello che vogliamo e tanti altri ne arriveranno ancora.

Se invece non vogliamo la classica home possiamo farlo anche diventare una mega cornice digitale, che sfoglierà un nostro album di foto a scelta oppure quelli preinstallati da Amazon su Arte, Viaggi, le Stagioni o la Natura.

Come tutti gli Echo Show anche lui ovviamente può effettuare videochiamate verso gli altri dispositivi Amazon e saranno videochiamate davvero godibili grazie al display così grande e ai 6 microfoni che catturano la nostra voce da ogni lato.

Non poteva mancare la suite Casa Intelligente, probabilmente il focus principale con il quale Amazon ha pensato questo dispositivo, che ci permetterà di tenere sotto controllo termostati, sensori, prese, lampadine, telecamere (visualizzandone il video) e qualsiasi altrodispositivo domotico compatibile con Alexa.

Uno schermo da 15″ non poteva non essere sfruttato anche per la multimedialità e quindi ecco che troviamo anche app come Netflix, YouTube, Amazon Prime Video ed anche il browser internet vero e proprio. Ma a proposito di multimedialità, come suona?  

Suona bene per le dimensioni degli altoparlanti che ha e per lo spessore ridotto ma non aspettatevi una qualità pari a quelle degli Echo più grandi come quello rotante che provai tempo fa. Lui lo paragonerei all’Echo Dot di 4a generazione.

Una funzione molto carina di questo Echo Show 15 è quella dei profili, cioè sempre all’interno dello stesso account si può creare un profilo per ogni membro della famiglia in modo da avere sempre suggerimenti, ad esempio di musica, personalizzati. Questo è possibile grazie al riconoscimento facciale, quindi lui osserverà dalla camera e cercherà di capire chi ha davanti.

Il prezzo è di 249,99 euro e se dovessi elencarne pregi e difetti dico che le cose più apprezzate da me sono state il design e l’idea di averlo come HUB domestico appeso al muro con tutti i suoi widget e le sue funzionalità mentre non mi ha fatto impazzire la poca personalizzazione della homepage, nel senso belli e utili i widget come ho appena detto ma è ancora tutto molto schematico, mi piacerebbero più personalizzabili magari anche nella posizione e nel design. Si tratta comunque della primissima versione software quindi arriveranno ancora sicuramente tante novità!