Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione APPLE IPHONE 12 PRO

iPhone 12 Pro, quest’anno la line up è estremamente interessante, sono curiosissimo di provare il 12 mini, il 12 (che ha forse più senso di tutti) e il 12 Max con le sue funzioni particolari lato fotocamera. Insomma, vanno provati tutti prima di dare un giudizio relativo. In assoluto posso dirvi che questo 12 Pro mi è piaciuto un sacco!

Peso e dimensioni

146,7 x 71,5 x 7,4 mm
189 g

Sistema operativo

iOS (14.1)

Storage

128 GB

Display

6.1"
1170 x 2532

Camera

12 mpx 1.6
Frontale 12 mpx

SOC e RAM

Apple A14 Bionic
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

2815 mAH

Confezione e contenuto

La confezione è stata oggetto di numerose critiche e discussioni, al suo interno troviamo i classici adesivi Apple e solamente il cavo USB-C to lightning. Rispetto allo scorso anno mancano dunque caricabatterie da muro e cuffie EarPods.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in acciaio sul frame e vetro satinato (elegantissimo) sul retro con rivestimento ceramic shield molto più resistente! Pesa 186 g ed è spesso 7.4mm. Bello, davvero bello, comodo da tenere in mano.

Come su ogni iPhone, non è presente il led di notifica. Troviamo il WiFi 6, il 5G, il bluetooth 5.0., NFC e il GPS dual-band. Gli altoparlanti sono stereo e la vibrazione è aptica.

Display

Il display è una bellissima unità OLED da 6.1" HDR con risoluzione di 460ppi. Ottima la luminosità (nessun problema sotto la luce diretta del sole) ed il sensore che la regola sempre bene. La tacca è ancora presente ma non è una cosa che mi da particolarmente fastidio, è diventata quasi iconica e su iOS non abbiamo il problema delle notifiche sulla barra.

Processore e memoria

Il processore è il nuovissimo Apple A14 (primo chipset realizzato con processo produttivo a 5nm) affiancato da 6Gb di memoria RAM e 128/256/512 di memoria interna non espandibili. Il processore è un fulmine ed ha enormi capacità di elaborazione grafica.

Batteria

La batteria è un'unità da 2815 mAh e rispetto alla capacità nominale, unita al fatto che è dotato di 5G, l'autonomia ha dell'incredibile. Nella mia giornata stress riesce a portarmi a sera con circa il 20% di autonomia residua. Il menù batteria permette di impostare una carica ottimizzata per preservare la batteria. Probabilmente non hanno trovato la quadra energetica per inserire un display con refresh rate a 120hz. Supporta la ricarica fino a 20W e permette di ricaricare il 50% in 30 minuti ed il 100% in 1 ora e 15 minuti. Dotato di ricarica wireless che grazie al MagSafe può raggiungere i 15W. Per quanto riguarda il 5G è stata inserita tra le impostazioni la possibilità di inserirlo in "automatico" facendo decidere allo smartphone quando utilizzarlo. Io devo dire che mi sono trovato bene con questa impostazione.  

Software ed ecosistema

Il software è basato su iOS 14 con tutte le peculiarità del caso. Presenti Widget e tutte le caratteristiche del super ecosistema Apple, tra cui quelle dedicate alla sicurezza.

Reparto telefonico

Dotato di possibilità di inserire due sim di cui una deve essere una e-sim. Ottima la ricezione e davvero buono il modem, speedtest da paura! Buono l'audio sia in capsula che in vivavoce (stereo).

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere da 12MP: la principale f/1.6 con OIS, la grandangolare e lo zoom 2X dotato di OIS. Insieme a questo è presente un sensore Lidar. La fotocamera anteriore è da 12MP. Le foto di notte sono da paura, bellissime. In generale foto sono ottime come sempre ma con un notevole miglioramento sulle notturne. I video sono ad altissimi livelli. Punto di domanda sull'HDR ancora difficilmente digeribile dalle app di terze parti (instagram), ma top su fuoco e gestione luci.

Audio

Il volume è decisamente interessante così come la capacità stereofonica. Buoni anche i bassi.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app. Instagram ha un fastidioso bug, dovrà essere aggiornato, probabilmente perchè io lo ho leggermente in anteprima rispetto alla data di lancio ufficiale. Le app fanno la differenza, ci sono Android che hanno la TOF, gemella del Lidar ma non ci sono app "Pro". Per montare video iOS ha una marcia in più.

Real Racing si avvia in 8" e i giochi, in generale, girano benissimo!

Giudizio finale

Costa 1189 euro in versione da 128Gb. Sicuramente tanti, sicuramente non rivoluzionario, sicuramente fa girare le scatole, ma innegabilmente bellissimo. Va bene in ogni comparto ma quest'anno se la deve vedere con un 12 agguerrito, che forse ha più senso. Non vedo l'ora di provare la gamma completa per darvi dei giudizi relativi e non solo assoluti. Giudizi che per questo 12 Pro sono comunque superpositivi. Cambiare l'11 pro per il 12 Pro? Lo farei solo per l'estetica, razionalmente no!

Novità Apple iPhone 12 Pro (128GB) - blu Pacifico
Acquista ora su Amazon!
1189,00 €

Design:

9.4

Display:

9

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

9

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8.7