Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ASUS LYRA TRIO router MESH

Sapete cos’è un sistema di router MESH? Ve la faccio semplice: un sistema di router che comunicando tra di loro in tempo reale posizione, ostacoli, distanza, segnale, creano e gestiscono al meglio la banda, sia come copertura, sia come velocità. La differenza dai repeater è che non dimezzano la banda ad ogni passaggio ma la condividono in maniera intelligente.

Questi ASUS LYRA TRIO sono i primi di una serie di sistemi MESH che proverò nei prossimi giorni.

Mi ha convinto il design, piacevole e funzionale, con le antenne posizionate nelle braccia inclinate di 45° per aumentare la copertura non solo orizzontale ma anche verticale.

Semplicissima la configurazione, basta collegarle al modem del proprio operatore con cavo ethernet e, tramite app, con pochi passaggi, abilitarli. Normalmente i parametri della rete vengono riconosciuti in automatico, ma è anche possibile inserirli manualmente.

Ogni “apparato” (sono venduti in confezione da 3 oltre che singoli) ha 2 porte di rete gigabit che si possono sfruttare per quelle apparecchiature che non hanno o che non vogliamo collegar tramite WiFi.

I router sono dual band e dual radio. Ottima la portata e la velocità del segnale irradiato. Si potrebbe lavorare di più sull’omogeneità di distribuzione ai dispositivi collegati ma non è nulla di drammatico. Nessuno dei miei telefoni in cantinetta è andato in timeout durante l’esecuzione dello speed test!

Non costano pochissimo ma funzionano bene. La pecca? Manca la terza radio per lasciare la banda al 100% libera per i client ma….all’inizio ho detto che ne proverò un po’!!! 🙂

SITO DEL PRODUTTORE https://goo.gl/PwAJQ3

ASUS Lyra Trio Internal 1300Mbit/s White WLAN access point - WLAN Access Points (1300...
Acquista ora e risparmia 1.00€!
322.51€