Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ASUS ROG PHONE 3 STRIX

Questo Asus Rog Phone 3 è “errimo” in tutto. Potenterrimo, tamerrimo ma anche pesanterrimo. Lui ha un bel display, una buona batteria e delle prestazioni al top. Un po’ anacronistico per quanto riguarda il form factor del display, ma sostanzialmente va benerrimo. Io ho la versione Strix, leggermente depotenziata ma che costa ben 200 euro in meno. Ha senso in un mondo dove i giochi mobile sono ottimizzati verso i medi gamma e ci si sta spostando verso servizi che sfruttano il cloud gaming come Google Stadia?

Peso e dimensioni

171 x 78 x 9.9 mm
240 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

256 GB

Display

6.59"
1080 x 2340

Camera

64 mpx 1.8
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8250 Snapdragon 865
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

6000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un alimentatore da 30W, un cavo USB-C to USB-C, un adattatore da USB-C a jack da 3.5mm, una custodia bumper e l'Aero Active Cooler 3 utile per raffreddare la parte posteriore del dispositivo.

Materiali design e touch-and-feel

Lui ha un design particolare. è costruito in vetro e alluminio ma è tutto pompato con gli steroidi, anche il peso! Pesa 240g ed è spesso 9.9mm, un bel mattone.

Presente un doppio led di notifica davanti e dietro(bellissimo) ma anche l'always on display che però non permette di gestire le notifiche o di visualizzarle. Dal punto di vista della connettività è molto completo, presenti: WiFi 6, 5G, chip NFC e doppia porta USB-C da cui esce anche video. Il GPS funziona bene così come anche Android Auto. C'è la possibilità di collegare anche una serie di accessori personalizzati. Gli altoparlanti sono stereo, la vibrazione invece così così, non mi ha fatto impazzire.

Display

Il display è un'unità AMOLED da 6.6" FullHD+ con refresh rate a 144hz. Buono sotto la luce del sole, è super luminoso. Soffre le basse luci. Presenti tantissime impostazioni per adattarlo al meglio.

Processore e memoria

Il processore che muove il tutto è uno Snapdragon 865 qui pompato fino ad un clock massimo di 3.1Ghz ed affiancato da 8Gb di memoria RAM e 256 Gb di memoria interna. Esiste anche una variante con 12Gb di memoria RAM e 512Gb di memoria interna. Velocissimo, la potenza non manca.

Batteria

La batteria è semplicemente ottima. Un'unità da 6000mAh che porta a sera nella mia classica giornata stress con ancora il 35% di autonomia residua. Supporta la ricarica rapida fino a 30W e ricarica del 50% in 30 minuti e fino al 100% in 1 ora e 15 minuti. Presenti molte intelligenti funzioni che permettono di preservare la batteria ed aumentarne la longevità come ad esempio: il blocco della percentuale di carica e la ricarica lenta.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con patch di sicurezza di luglio. Presente l'area giochi ed anche un menù dedicato. Menzione particolare per gli airtrigger e la funzione "strizzo".

Reparto telefonico

Lui è dual sim, bene la gestione. Il dialer telefonico non avverte dello spam, male. Ottima la qualità in chiamata sia in capsula che in vivavoce. Plauso per la possibilità di registrare la chiamata.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da 3 fotocamere posteriori: la principale da 64MP f/1.8, la grandangolare da 13MP con angolo di 125° e una macro da 5MP. Finalmente ci siamo sia con le foto che con i video. Non un top cameraphone, ma tira fuori delle foto molto belle.

Audio

L'audio spacca. Veramente fortissimo e con dei bassi veramente importanti!

App e gaming

Semplicemente fulmineo, il mio solito trittico viene superato senza alcun problema.

Per il Gaming è il top. Ottimo audio e bel display (tranne che con basse luci). Asus collabora con Stadia e con questo ROG Phone 3 si hanno anche 3 mesi gratuiti del servizio.

Giudizio finale

La versione Strix costa 799 euro. Ben 200 euro meno della versione full. Le rinuncie hanno ZERO impatto tutto. Posto che è ottimo lato prestazioni, batteria e fotocamere, ha senso un gaming phone? Tutto questo essere ottimo lo portano  ad essere un bel mattone. I giochi mobile sono studiati per girare su medi di gamma e se nel mondo PC ho schede video dedicate al gaming, mondo mobile le componenti che ci sono qui le trovo anche su telefoni non game. Stadia sfrutta giochi in streaming dove la computazione avviene in remoto. Sicuramente un telefono ottimo, per celoduristi, prezzo alla fine corretto ma... Non è che less is more?

Design:

8

Display:

8.5

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

8.3

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.3