Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE ROGPHONE 5s pro. FIGATA CON GLI ACCESSORI!

La serie ROG di Asus non ha mai cercato compromessi e questo 5S Pro è esattamente quello che ci si aspetta: un vero telefono da gaming! Non chiedetegli maneggevolezza, non chiedetegli leggerezza e non chiedetegli nemmeno le migliori foto del panorama smartphone.. quando si tratta di giocare però, grazie ai trigger laterali e all’intero ecosistema di accessori, lui non vi deluderà!

Peso e dimensioni

172.8 x 77.3 x 9.9 mm
238 g

Sistema operativo

Android 11, ROG UI

Storage

512 GB

Display

6"
1080 x 2448 pixels

Camera

64 mpx f/1.8
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8350 Snapdragon 888+ 5G (5 nm)
RAM 18 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (7CA) Cat20 1400/150 Mbps, 5G 4 Gbps DL

Batteria

6000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il cavo USB-C, l'alimentatore da 65W e la ventola di raffreddamento oltre che una cover "forata" in plastica rigida, forse più un frame.

Materiali design e touch-and-feel

I materiali usati sono metallo e vetro, sicuramente premium ma che portano il peso a 238 grammi e lo spessore a 9,9mm.

Incredibile ma vero, c'è il LED di notifica! Nonostante questo troviamo anche l'always-on display e riguardo la connettività troviamo Bluetooth 5.2, WiFi6, GPS molto veloce, NFC, Android Auto, 5G e una USB laterale con uscita video. Sotto invece altra USB per alimentazione e dati.

Display

Monta un bel pannello AMOLED da 6,78" con 395PPI e refresh rate a 144Hz. La luminosità è buona e il sensore lavora bene, i colori sono tarabili.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 888+ di Qualcomm con 18GB di RAM e 512GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.

Batteria

La batteria è da 6.000mAh ma carica a 65W quindi riesce a fare lo 0 a 100% in 52 minuti. L'autonomia è un po' da Dr.Jekyll e Mr.Hide, nella mia giornata stress classica ci sono arrivato a sera con il 20%, scalda abbastanza quando sotto stress ma riesce a fare anche tre ore di gioco. Ci sono le opzioni per la ricarica ottimizzata.  

Software ed ecosistema

Android 11 aggiornato alle patch di settembre e c'è da dire che Asus aggiorna. C'è anche l'ormai caratteristica gesture dello "squeeze" e ci sono tanti temi disponibili per personalizzare l'interfaccia.

Reparto telefonico

La parte telefonica non mi ha dato nessun problema, ok sia la ricezione che la qualità audio in capsula come in vivavoce.

Foto e video

Sia foto che video sono buoni, non da cameraphone ma non è questo il suo focus, mancano stabilizzazione ottica e zoom ma nel complesso ok.

Audio

L'audio è una parte importante del gaming e della multimedialità in generale e lui infatti si fa trovare pronto! Uno dei migliori smartphone sentiti ultimamente.

App e gaming

Ovviamente fra le app è fulmineo, c'è poco da dire, le sua specialità sono velocità e potenza per poter digerire ogni gioco anche ai framerate più alti. Ottimo il feedback della vibrazione, molto preciso.

Giudizio finale

Il prezzo è molto molto alto, parliamo di 1.299 euro che possono essere giustificati solo se siete nerd e videogiocate come se non ci fosse un domani. Per l'uso quotidiano è decisamente bocciato, veloce sì ma grande e sopratutto molto pesante. Di nicchia quindi, ma per alcuni il senso ce l'avrà!

 

Design:

8

Display:

9

Uso generale:

8.1

Fotocamera:

8

Autonomia:

7.6

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8.1