Recensione ASUS ZENBOOK 17 FOLD OLED – Il PC pieghevole

Una prova sul campo per un dispositivo innovativo e unico nel suo genere. L’effetto “wow” è assicurato ma come si comporterà nell’utilizzo di tutti i giorni? Un portatile con display da 17″ aperto o 12.5″ chiuso e tastiera Bluetooth è davvero così versatile? Ecco la mia prova di Asus Zenbook 17 Fold OLED!

Zenbook 17 Fold OLED è un laptop da 37.85 x 28.76 x 0.87 centimetri con un peso di 1.50 chilogrammi ai quali aggiungerne 0.3 di tastiera Bluetooth. Da segnalare però che una volta chiuso, con anche la tastiera dentro, lo spessore supera i 3 centimetri.

La dotazione di porte consiste in 2X Thunderbolt 4 che fanno anche da Display Port e supportano la ricarica tramite Power Delivery ed una porta per jack audio da 3.5 millimetri. La connettività è garantita dal WiFi 6E, e dal Bluetooth 5.

La sua particolarità sta nel display, un OLED pieghevole che a PC aperto diventa da 17.3″ con risoluzione 2560 x 1920, refresh rate a 60Hz e luminosità di picco di 500 nits. Una volta piegato, e con la parte inferiore coperta dalla tastiera rimane un 12.5″.

La dotazione hardware è da top di gamma, non manca infatti la certificazione Intel EVO grazie al processore Intel Core i7-1250U affiancato da 16GB di RAM LPDDR5 ed 1TB di storage su SSD M.2 NVMe.

La batteria invece è una 75Wh che carica a 65W e garantisce circa 2/3 ore di utilizzo pesante, come rendering video, o circa 6/7 ore di utilizzo standard.

Quale è stata la mia esperienza durante il suo utilizzo?

Iniziamo dal display. Un bellissimo OLED, con neri assoluti e ottimi colori ma rivestito, dato che si deve piegare, di materiale plastico invece che vetro. Questo significa più ditate, più riflessi e soprattutto riflessi meno omogenei del vetro e ancora più fastidiosi.

Il particolare form factor lo rende sì versatile ma alla fine nemmeno così tanto. Viene penalizzato dal peso, non esagerato ma comunque importante (1.8kg tastiera compresa), e dallo spessore una volta chiuso (3,5 cm). Con il PC piegato rimane un 12.5″, più che utilizzabile ma non grandissimo, e per aprirlo ci vuole una scrivania o comunque una superficie solida dove appoggiarlo.

Insomma, un bellissimo oggetto, originale e particolare, perfetto per alcuni utilizzi, come quello da aperto su scrivania e tastiera staccata, ma meno per altri e quindi sicuramente non per tutti come non per tutti è il prezzo. Si parte da 3.299 euro. E voi cosa ne pensate?