Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ASUS ZENFONE 7

Questo Asus Zenfone 7 mantiene la fotocamera rotante vista su Zenfone 6 ma aggiunge una terza camera con Zoom 3x facendo si che il modulo diventi più pesante. In più di una situazione mi è capitato che, muovendo il telefono in mano e gesticolando, la camera si aprisse. Non preoccupatevi, nessun problema di affidabilità o solidità. La domanda che mi pongo è: con tutti i nuovi sistemi in lavorazione per nascondere la fotocamera anteriore, questa soluzione è forse già superata? Resta comunque il fatto che questa soluzione permette di fare foto e video selfie sempre con le fotocamere migliori. In generale questo smartphone è un gran pezzo di hardware ad un prezzo corretto, forse Asus dovrebbe fare un po’ più attenzione ai dettagli come costruzione e vibrazione.

Confezione e contenuto

In confezione troviamo due cover in plastica dura: una trasparente e molto spessa e una nera leggermente più sottile, il caricabatteria da 30W con uscita USB-C e un cavo USB-C to USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Il vetro frontale e posteriore sono costruiti in vetro Gorilla Glass 6 racchiusi in un telaio in metallo.  

Presente il led di notifica posizionato sotto e molto comodo, nonostante sia oresente il led è presente anche l'always on display ma che con le poche funzionalità supportate ritengo inutile. Dal unto di vista connettività troviamo completezza: WiFi 6, 5G di tipo SA e NSA, Bluetooth 5.1., GPS dual-band, NFC e porta USB-C. Nessun problema con Android Auto e Google Pay. Gli atoparlanti sono stereo e non è presente il jack per le cuffie. La vibrazione è fastidiosa, debole e zanzarosa, brutta.

Display

Il display è un'unità da 6.67" Super AMOLED Full HD con refresh rate a 90hz e supporto HRD+. Bello, luminoso e fluido. Solo alle bassissime luci si trova un filo di effetto trascinamento. Nessun problema con Netflix che si visualizza anche in HD.  

Processore e memoria

Il processore che muove il tutto è un Qualcomm Snadragon 865 affiancato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna di tipo UFS 3.1. espandibili tramite micro sd. Lo slot di inserimento sim è triplo: due nano sim e lo slot micro sd.

Batteria

La batteria è un'unità da 5000mAh, la durata è ottima, non scalda e nella mia classica giornata stress mi porta a sera con il 30% di autonomia residua. La ricarica massima supportata è 30W e carica del 50% in 25 minuti mentre impiega un'ora e mezza per raggiungere il 100%. Il menù di ricarica è davvero ottimo e con molte funzionalità.  

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con un'interfaccia praticamente stock ma con tante personalizzazioni Asus. Lo sblocco col volto avviene tramite swipe per evitare aperture accidentali della fotocamera rotante.

Reparto telefonico

Buona la ricezione e l'audio sia in chiamata che in vivavoce. Il dialer telefonico purtroppo non supporta l'avviso di spam ma è comunque uno dei pochi che registra le chiamate. Lui è dual sim.

Foto e video

Il modulo fotografico è unico e rotante composto da tre sensori: Il principale da 64Mp, grandangolare da 12Mp e lo zoom 3x da 8Mp. Per quanto riguarda le foto non è un cameraphone, ma per i social va bene. Soffre un po' con poca luce, molto bene lo zoom. I video vengono bene dal punto di vista del fuoco, colori non al top. Possibilità di sfruttare il movimento della camera rotante er creare degli effetti particolari.

Audio

L'audio è stereo ed abbastanza bilanciato, buona la stereofonia. Non ha il jack per le cuffie.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app, velocità e fluidità al top.

Real Racing si avvia in 8 secondi. Presente la Game mode ripresa, in parte, dalla linea ROG.

Giudizio finale

699 euro sono assolutamente a fuoco per l'hardware. Flip camera sempre originale e sul 6 si era rivelata affidabile. Tante opzioni, ok batteria e prestazioni. Qualità camere medio buona ma Asus adesso è ora che lavori sui dettagli! finiture, costruzione, vibrazione e peso. In un mondo smartphone appiattito i dettagli fanno la differenza. Qui in effetti la differenza la fa la flip camera che, però, non ha più tutto questo appeal ora che le cam anteriori hanno fori piccoli. Nel complesso mi è piaciuto! Il Pro costa 100 euro in più, secondo me non ha senso.

Asus - Zenfone 7 PRO ZS671KS blanc 256 Go, 8Go de RAM
Acquista ora su Amazon!
799,00 €

Design:

7.2

Display:

8

Uso generale:

8

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8